La Regione dà avvio al servizio di Banda Ultralarga con l’attivazione a Montalto

MONTALTO – La Regione Marche dà ufficialmente avvio alla fase operativa del servizio di Banda Ultralarga con l’attivazione a Montalto delle Marche. L’evento inaugurale si è tenuto nella palestra dell’Istituto scolastico comprensivo di Montalto, la prima scuola in assoluto nelle aree bianche in Italia a collegarsi alla rete Bul.

Insieme per questa prima sperimentazione attivata nella pubblica amministrazione, istituzioni e scuole, rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, di Infratel Italia, di Open Fiber e di Tlc Fidoka, allievi presenti fisicamente nel cantare l’Inno d’Italia ma anche virtualmente grazie al collegamento ora davvero possibile che ha permesso la partecipazione del Liceo Classico di San Benedetto.

A confermare la Banda Ultralarga quale straordinario strumento di comunicazione con il mondo e di apprendimento in rete.

“Su questa fibra viaggeranno  le opportunità, la voglia di crescere e competere di questa regione– ha detto il presidente Ceriscioli – La banda ultra larga ci permette di crescere in ogni attività e vincere strategicamente tutte le partite, sul piano della conoscenza per i giovani e la scuola, nella qualità dei servizi della pubblica amministrazione e per le imprese per le quali è essenziale collegarsi al mondo“.

“Ottima sinergia e collaborazione per un progetto ambizioso – ha rilevato il Sindaco Matricardi – per accedere ai più innovativi servizi digitali nel nostro territorio”.

E’ l’infrastruttura in grado di dare  nuove opportunità di sviluppo ai territori che sono più penalizzati, consentendo di arginare lo spopolamento delle aree interne grazie, ad esempio, a servizi innovativi di telemedicina e di teleassistenza, a supporto di tutta la popolazione e in particolare degli anziani, ma anche dei giovani che devono trovare nuove opportunità per divenire protagonisti del loro sviluppo e della loro rinascita.

“L’Agenda Digitale Marche – ha dichiarato l’assessore all’informatica e reti Ict Fabrizio Cesetti – è una leva fondamentale per cogliere l’opportunità di una ripresa economica che non si focalizzi solo sul settore emergente dei servizi tecnologici dell’informazione, ma che costituisca il fattore abilitante per la crescita di tutti i settori fondamentali dell’economia marchigiana: dal manifatturiero al commerciale, dal turistico all’agroalimentare.

“Abbiamo fatto un grande investimento – ha aggiunto la vicepresidente Anna Casini – per favorire la crescita digitale in Regione con particolare attenzione alle aree interne. Sono stati investiti quasi 20 milioni di euro di fondi FEASR che ci hanno permesso di aprire 78 cantieri che forniranno la connettività a ben 132 comuni nella Regione. I cittadini di Montalto delle Marche da oggi potranno avere un servizio all’avanguardia e una connessione più veloce rispetto a quella precedente”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

All’Isc Centro arrivano i corsi di robotica e Patente europea

Articolo Successivo

A San Benedetto un corso gratuito di salute e benessere