La “trasformazione digitale nel Non Profit” e il Cineforum Sociale: l’innovazione è di casa a Bottega del Terzo Settore

ASCOLI PICENO – Nati dai tavoli di lavoro e dalla progettazione partecipata delle oltre centoventi associazioni, cooperative ed enti associati alla Bottega del Terzo Settore, i due percorsi partiranno il 13 e il 15 marzo e proseguiranno nei prossimi mesi.

Il primo è un percorso di formazione pensato da Bottega del Terzo Settore e Fondazione Carisap in collaborazione con TechSoup Italia e dedicato alle organizzazioni Non Profit che vogliono innovarsi sfruttando al meglio le opportunità della tecnologia e del digitale: “La trasformazione digitale del non profit: ruoli, strumenti e strategia“.

Il progetto è costruito attorno alle specifiche esigenze di chi vuole impegnarsi in un processo di trasformazione digitale della propria Non Profit, per questo i 6 workshop del percorso sono focalizzati su altrettanti temi della digitalizzazione: dalla rendicontazione alla gestione dei progetti e dei team, dalla costruzione dell’identità social alla gestione della propria presenza online. Ogni tema è legato a doppio filo a strumenti pratici, così che la teoria sia confermata ed assorbita attraverso molta pratica.

Ecco i temi previsti per i laboratori:Guidare il cambiamento e generare innovazione. A cosa serve digitalizzare la propria organizzazione? Come interpretare i trend digitali, per operare un cambiamento di processi e comportamenti all’interno di un’organizzazione?Rendicontazione efficace con i giusti strumenti digitali. La rendicontazione dei progetti finanziati è un momento fondamentale sia per il beneficiario che per l’erogatore del contributo finanziario.  Stop alle e-mail inutili, con #Trello e #Slack. Il laboratorio illustra i fattori che danno origine ai principali sprechi di risorse nella gestione operativa del lavoro, ed offre una introduzione a due popolari strumenti gratuiti che aiutano a gestire il problema.Team management: creare un workplace con #Office 365. Il laboratorio approfondisce l’utilizzo dello strumento Microsoft Office 365 , con particolare focus su SharePoint come strumento di organizzazione del lavoro in team.Visibilità online: come sfruttare al meglio AdWords. Il modulo approfondisce l’utilizzo degli strumenti migliori per il raggiungimento del pubblico web, con un focus particolare sul programma Google AdGrants, pubblicità online in donazione per il Non Profit.Gestire l’identità social. Il modulo propone un percorso durante il quale verranno individuati i primi passi da intraprendere per il design e la gestione dell’identità digitale, con particolare focus sui social media. Tutto il percorso sarà presentato direttamente da TechSoup il prossimo martedì 13 marzo alle ore 17, presso lo Spazio Eventi di Bottega del Terzo Settore.

Il secondo progetto è una rassegna cinematografica sui temi sociali, gratuita e accompagnata da un dibattito post proiezione.

Si chiama Olimpia 2.0 – BTS Social Cineforum ed il primo ciclo è dedicato ad un tema caro a Bottega del Terzo Settore “Generare luoghi e spazi di Comunità”. Nei quattro incontri serali a partire da giovedì 15 marzo, dopo la proiezione del lungometraggio, è prevista un’analisi filmica con l’intervento degli autori del documentario oppure di esperti del settore.

Gli appuntamenti si terranno presso lo Spazio Multimediale di BTS dalle ore 21, con il seguente calendario: Giovedì 15 marzo ore 21 – “CRAZY FOR FOOTBALL” di Volfango De Biasi, 2016Giovedì 29 marzo ore 21 – “IN ME NON C’È CHE FUTURO – UOMINI E LAVORO ALLA OLIVETTI” di Michele Fasano, 2011 Giovedì 12 aprile ore 21 – “L’ISOLA DEI SORDOBIMBI” di Stefano Cattini, 2009 Giovedì 26 aprile ore 21 – brani tratti da “THE CHILDREN OF THE NOON” di Olga Pohankova, Diego Fiori, 2016 – “IL MIO AMICO DELLE STELLE” di Fabio Sidoti Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti” Plesso Scuola Primaria G. Palatucci Roma, 2015 – “QUELLO CHE NON SO” di FRV prodotto dalla Fondazione Libero Bizzarri, 2016.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Festa internazionale della donna, gli eventi a Grottammare

Articolo Successivo

Sabato 17 inaugurazione dell'importante mostra su Cola dell'Amatrice