L’amministrazione Piunti a Trenitalia: “A quando l’accesso ai disabili?”

stazione treno ferrovia san benedetto tronto trenitalia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO  – L’amministrazione di Pasqualino Piunti scende in campo per l’accoglienza turistica. E non solo. L’assessore Emanuela Carboni ha inviato una missiva indirizzata a Trenitalia in cui chiede a chiare lettere la possibilità di prevedere l’accesso dei disabili sui treni.

Noti sono i trascorsi che la città ha avuto con l’azienda di trasporti leader in Italia. Non lontana nel tempo la battaglia per avere più fermate sulle tratte di lunga percorrenza. Battaglia che sembra essere stata vinta. Ma la stazione di San benedetto ha bisogno di una serie di azioni infrastrutturali che la mettano in condizione di soddisfare il grande flusso di visitatori e lavoratori in transito.

‘L’annosa questione’ di cui al documento, prevede in particolare la realizzazione degli interventi strutturali da parte di Trenitalia. Lavori  finalizzati all’adeguamento delle stazioni con la relativa eliminazione delle barriere architettoniche.

L’assessore Carboni e il Sindaco Piunti vorrebbero conoscere il cronoprogramma sulla base del quale gli interventi verranno effettuati, rendendo agibile l’accesso dei disabili attraverso l’istallazione degli ascensori in loco. Inoltre si interroga la compagnia sulla dilazione nell’inizio dei lavori, che avrebbero dovuto cominciare nel 2019.

Come ricordano sindaco e assessore – questo mancato ritardo nell’abbattimento delle barriere architettoniche avviene proprio in una stazione di grande movimento di turisti e pendolari. Stazione divenuta seconda in regione per il numero di fermate. E, sottolinea il sindaco Piunti, “per una città che fa dell’accoglienza turistica la sua vocazione, che è la terza città per flusso di visitatori delle Marche, è una questione di civiltà e un’esigenza reale”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La villa romana al Paese Alto apre al pubblico sabato 8 agosto

Articolo Successivo

Madonna del Soccorso, Area Vasta 5 precisa:”Accorpamento dei reparti è temporaneo”