“L’arte non è acqua”, a Spinetoli tra mercatino, esposizioni ed enogastronomia

SPINETOLI – Mercatino, esposizioni, vini locali e specialità culinarie e appuntamenti musicali da non perdere tornano ad essere i protagonisti a Spinetoli per l’edizione 2017 de “L’arte non è acqua”.

La manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Officina 177” torna quest’anno da venerdì 11 a domenica 13 agosto con una gustosa e irriverente aggiunta, lo spettacolo del comico Giorgio Montanini, giù autore del programma “Nemico Pubblico” su Rai3.

ARTISTI DI STRADA E ASIA GHERGO – Si comincerà venerdì sera con l’esibizione della giovanissima maceratese Asia Ghergo, diventata una star del web in pochissimi mesi. Ha iniziato quasi per gioco a postare cover di pezzi indie celebri e rapidamente è diventata la più condivisa dal pubblico e dagli artisti di musica indie. La sua pagina ad oggi può contare su 10 mila like e a giugno è uscito il suo primo singolo, “2016”. Di contorno, è in programma un’esibizione artisti di strada per le vie del centro storico.

NOBRAINO – I piatti forti arriveranno nei due giorni successivi. Sabato sera ecco la band folk rock più ascoltata d’Italia, i Nobraino. La band è celebre per i suoi live adrenalinici e fuori dagli schemi dove sommano una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere a una uguale quantità di cinico rock d’autore. “Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea” sono il loro marchio di fabbrica. Proporranno brani tratti dai loro 5 album, soprattutto dell’ultimo, intitolato “3460608524”. La curiosità è che il titolo del disco è un numero di cellulare a cui gli stessi membri del gruppo hanno iniziato a rispondere durante il tour per stabilire un contatto più diretto con il proprio pubblico. Il concerto è a partire dalle ore 21, l’ingresso sarà gratuito.

GIORGIO MONTANINI E CAPABRÒ – Domenica il gran finale. Arriva a Spinetoli il comedian più irriverente del panorama italiano, l’unico che ha portato la sua dissacrante comicità senza censure in tv. Giorgio Montanini porterà sul palco un mix di riflessioni dalla comicità tagliente per smontare tutti i luoghi comuni e le certezze che accomunano il nostro Paese. Montanini, con la sua stand up comedy, spara sul buonismo degli italiani e lo distrugge. Una satira feroce, politicamente scorretta che caratterizza tutti gli spettacoli del comico più sagace e sferzante della nuova scena comica. Le risate sono assicurate, il costo del biglietto è di 10 euro. Prevendite presso 45.com (San Benedetto), Caffè Pasubio (Porto d’Ascoli), Pasticceria Angelo (Ascoli), Roadhouse Caffè (Pagliare) e Caffè Kris (Spinetoli). A seguire ci sarà il concerto dei Capabrò che tornano a Spinetoli dopo la felice esperienza di due anni fa.

ARTE E CUCINA – In tutte le giornate inoltre ci sarà “artèRIA…bradisismo positivo umano”, esposizione di opere d’arte a cura di Mirko Luciani e la possibilità ogni sera di gustare specialità culinarie. Oltre alle prelibatezze dello chef, saranno riscoperti tagli di carne dimenticati con piatti come lingua di vitello, coda alla vaccinara e trippa al sugo in aggiunta ai grandi classici. Mezze maniche all’amatriciana e al ragù bianco di coniglio, stinco di maiale al forno, salsicciotto fritto, caponata di verdure e tanto altro. Non mancheranno una pioggia di arrosticini di castrato e come ogni edizione una selezione di ottimi vini locali arricchirà l’offerta gustativa e sensoriale del festival. Per tutte le info visitare la pagina Facebook di Officina 177.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La vittoria di Lepanto, ecco l'iniziativa in favore della chiesa di Favalanciata

Articolo Successivo

Attesa finita, a Rotella stasera parte il Porco Festival 2017