Lavori alla scuola Manzoni, oltre 200 proposte: effettuato il sorteggio

scuola manzoni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono ben 201 le ditte che hanno risposto al bando di ristrutturazione del plesso scolastico Manzoni di Via Ferri.

L’avviso, emanato lo scorso 22 settembre, è stato un vero e proprio successo. Tanto che l’ammonistrazione comunale ha dovuto ridurre, tramite sorteggio, il numero di operatori economici con i quali si perverrà a una decisione definitiva. La lista attuale comprende 15 società, di cui 5 della provincia di Ascoli Piceno e 10 extra provincia.

A pochi passi dall’aggiudicazione è il primo lotto di lavori, del valore pari a oltre 1,8 milioni di euro. Come da progetto esecutivo, licenziato lo scorso maggio, l’intervento è stato suddiviso in due lotti. Il primo contiene tutte le demolizioni, escluse le parti interne del piano terra. Sono incluse nel progetto anche tutte le opere strutturali che riguardano l’intero edificio per la completa messa in sicurezza sismica, nonché la realizzazione completa dei due piani superiori che ospitano la scuola secondaria di primo livello. Infine, la ditta privata dovrà realizzare al piano terra le murature perimetrali con annesse coibentazioni interne.

Invece la seconda tranche, del valore di 600mila euro, comprende tutte le opere riguardanti il solo piano terra, tra nido d’infanzia e cucina centralizzata, e le sistemazioni esterne, tra cui la demolizione dei tramezzi, la pavimentazione e il completamento interno, inclusi gli arredi, i divisori, gli impianti, gli infissi e il pacchetto di coibentazione nuovo. Infine, anche tutte le opere di finitura e le sistemazioni esterne. Come da progetto, saranno mantenuti gli attuali accessi esterni di Via Ferri e Via Aleardi, da cui è possibile raggiungere il complesso di passerelle che collegano i diversi edifici. Il piano terra sarà destinato al nido d’infanzia, per un numero complessivo di 55 bambini, mentre ai due livelli superiori saranno collocate le sei classi della scuola media, per un totale di 150 alunni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Grottammare, Piergallini: "14 casi Covid nel nostro territorio. Serve prudenza"

Articolo Successivo

Mancinelli eletta presidente dell'Anci Marche. Interventi di Piunti e Fioravanti al congresso