Lavoro nei campi sottopagato, ad Ascoli la retribuzione media più bassa d’Italia

ASCOLI PICENO – Non arriva a 11 euro l’ora il salario medio per i lavoratori a tempo determinato in agricoltura, la stragrande maggioranza su un universo di 1 milione complessivo, dove spiccano nette differenze a seconda del territorio.

Se in Piemonte la retribuzione sale a 11,66 euro l’ora con il valore più elevato, la Basilicata è il fanalino di coda con 9,18 euro l’ora. Stessa dinamica per quanto riguarda gli operai a tempo indeterminato: il valore medio retributivo e’ di 1.362,36 euro al mese, ma se nelle regioni del Centro Nord e’ di 1.530,12 euro al mese, in quelle del Centro (Area 3 Nielsen) è di 1.181,11 euro al mese. E’ lo spaccato che emerge dal Rapporto 2017 dell’Osservatorio nazionale sulle dinamiche retributive degli operai agricoli realizzato dalla Fondazione Metes per conto della Flai Cgil, i dati sono aggiornati al 30 settembre scorso sulla base delle rilevazioni dei 93 ambiti di contrattazione provinciale.

Secondo le tabelle delle retribuzioni orarie medie a livello provinciale è Mantova la prima in classifica con un valore di 14,18 euro, ultima Ascoli Piceno-Fermo con 6,33 euro. Per quanto riguarda invece i salari mensili medi degli operai agricoli ‘fissi’ il valore più elevato è in Trentino Alto Adige con 1.481,01 euro al mese, mentre la Campania quella con il valore più basso pari a 1.236,77 euro. ”E’ uno strumento fondamentale non solo informativo – ha detto la segretaria generale della Flai Cgil Ivana Galli presentando il Rapporto – ma ci consente di fare analisi utili a comprendere come le dinamiche salariali si inseriscono nell’economia del settore sui diversi territorio. Al momento – ha ricordato – sono stati sottoscritti 71 Contratti provinciali di lavoro su un totale di 93. Questo lavoro inoltre, sara’ estremamente utile anche in vista del rinnovo del Ccnl tra qualche mese”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I Disoccupati Piceni si incontrano per parlare del difficile momento del territorio

Articolo Successivo

Camera di Commercio, 700mila euro a favore delle imprese del territorio