Le Giornate Fai anche a Ripatransone. Trecento studenti faranno da Cicerone

ASCOLI PICENO – Ripatransone con i suoi magnifici gioielli artistici e culturali sarà protagonista, insieme alla città di Ascoli Piceno, nelle giornate Fai di Primavera 2018 che si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 marzo.

  “A livello nazionale – ha evidenziato Lilliana Gabrielli del Fai – le giornate del Fai costituiscono la più grande manifestazione culturale d’Italia e d’Europa con oltre mille siti storici aperti al pubblico e 50 mila volontari mobilitati. A Ripatransone le scuole che hanno aderito all’iniziativa formando i propri studenti sono: il Liceo Classico Leopardi di San Benedetto (75 ciceroni), il Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto (42 ciceroni), L’ITC Capriotti di San Benedetto con l’indirizzo Linguistico (83 ciceroni) L’ITG Fazzini – Mercantini di Grottammare (55 Fazzini e 43 Mercantini)”.

Il Commissario Prefettizio di Ripatransone Fiorangelo Angeloni aggiunge che “la difficoltà è stata quella di rendere fruibili i beni della città, alcuni danneggiati dal sisma. Nelle giornate di sole si può ammirare tutta la costa. Ci sarà la possibilità di vedere la versione originale della spigolatrice di sapri. Classico leopardi di sbt, scientifico rosetti di sbt, Capriotti

“Vorrei, in particolare, sottolineare una peculiarità di questa azione del FAI – ha evidenziato il presidente della Provincia D’Erasmo – per il territorio è un momento delicato e dove stiamo uscendo fuori dalle calamità e questo è un’occasione giusta dove al centro ci sono i ragazzi, veri protagonisti delle due giornate. Grazie alla sinergia con il Commissario è stato possibile aprire Ripatransone, considerato uno dei borghi piu’ belli d’Italia”

Da segnalare che il manoscritto originale della poesia “La spigolatrice di Sapri” del letterato ripano Luigi Mercantini, è stato acquistato all’asta dall’Istituto di Credito, restituendo così al territorio un preziosissimo documento storico che i visitatori potranno ammirare grazie all’appuntamento con le Giornate di Primavera.

Print Friendly, PDF & Email