Lungomare Centro, è partita la riqualificazione

Partito questa settimana il cantiere che restituirà un volto nuovo al Lungomare della Repubblica. L’intervento, che consiste nella realizzazione del primo stralcio del progetto di riqualificazione firmato dall’architetto Massimiliano Perazzoli, proseguirà fino a giugno, per non sovrapporre i lavori con le attività della stagione turistica.

Le opere in esecuzione affidate alla ditta Asfalti Piceni srl sono iniziate sul vialetto ovest, dove in precedenza aveva lavorato la CIIP spa per riammodernare alcune condotte in vista dell’intervento di restyling. Al momento, infatti, gli interventi della società responsabile dei sottoservizi idrici si sono spostati più a sud.

Seguono altresì ai lavori di messa in sicurezza delle pinete eseguiti il mese scorso, che però hanno interessato le aree verdi del lato est.

Per questa fase, il progetto prevede lavorazioni lungo il lato ovest e parte del viale est, dallo chalet Savana per circa 100 metri verso nord “ovviamente con un cantiere che riduca al minimo il disagio per cittadini e turisti – promettono il sindaco Piergallini e l’assessore ai Lavori pubblici Manolo Olivieri -. Tuttavia, sarebbe un errore, in questo momento di difficoltà delle imprese, non andare avanti il più possibile con i lavori. Se la ditta è disponibile le opere vanno fatte fino a che sostenibili”.

Il progetto di riqualificazione del Lungomare della Repubblica è un’opera da 1,5 mln di €, approvata in via definitiva lo scorso novembre. Si tratta di un intervento di tipo conservativo, da eseguire su un tratto di 560 metri, da piazza Kursaal fino all’incrocio con via Ballestra, su entrambi i lati est ed ovest. L’aggiudicazione dello stralcio progettuale partito in questi giorni (dopo una prima gara andata deserta) è avvenuta a fine marzo. Il valore contrattuale dell’appalto è di 367.032,05 € + iva. I tempi di esecuzione sono stabiliti in 120 giorni lavorativi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Centro Sociale "Primavera", al via la seconda tranche della ristrutturazione

Articolo Successivo

Coldiretti Ascoli Fermo: "Cinghiali: non solo assedio, c’è la peste suina alle porte"