“Malattia e cambiamento”, un convegno sull’approccio alla patologia oncologica

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 29 settembre l’auditorium comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto ospiterà il convegno “Malattia e cambiamento: un approccio multidisciplinare alla malattia oncologica”, patrocinato dal Comune ospitante, dall’AIL-sezione di Ascoli Piceno “Alessandro Troiani” e dallo IOM di Ascoli Piceno. Un evento aperto a tutti, completamente gratuito, curato dalla dottoressa Giorgia Mauloni, Life & health coach professionista e volontaria AIL. Moderatore il dott. Piero Galieni.

A partire dalle ore 17.00 si affronterà la tematica della malattia oncologica da diversi punti di vista, con relatori d’eccellenza, che con i loro interventi offriranno ai partecipanti una panoramica a tutto tondo sulla neoplasia e sui vari ambiti della vita che questa inevitabilmente tocca.

La malattia oncologica è ancora oggi molto temuta, nonostante siano stati fatti passi da gigante rispetto al passato, almeno per alcuni tipi di neoplasie, ma per poter essere sconfitta va conosciuta, compresa e combattuta con ogni mezzo possibile. Per questo è fondamentale parlarne e generare una rete virtuosa intorno a questa tematica, coinvolgendo non solo i professionisti del settore ma anche la gente comune.

La malattia incide sul senso di sé, sul corpo e sullo spirito, sull’individuo e sulle relazioni. La malattia però può essere affrontata e può diventare un’occasione di cambiamento e trasformazione. A tal fine è necessaria una continua ricerca scientifica, una nuova relazione medico-paziente, una straordinaria collaborazione fra professionisti al servizio della persona ed un lavoro della persona intorno a se stessa che le permetta di scoprire risorse e potenzialità per affrontare questo evento.

Il programma del convegno. Ore 17.00: Saluti delle autorità, presentazione obiettivi dell’evento a cura della dottoressa Giorgia Mauloni.

Ore 17.20: “L’origine e lo sviluppo della neoplasia”. Dott.ssa Francesca Giorgi – Dirigente 1° livello presso U.O.C. di Oncologia Medica dell’ospedale “Madonna del Soccorso”, responsabile U.O.S. di Cure Palliative.

Ore 17.40: “Curarsi oggi: le nuove frontiere dell’oncoematologia”. Dott. Piero Galieni – Direttore U.O.C. Ematologia e Terapia Cellulare dell’ospedale “C. e G. Mazzoni” di Ascoli Piceno.

Ore 18.00: “L’alimentazione come alleata, dalla prevenzione alla cura”. Dott.ssa Romina Fani – Biologo Nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione, Asur Marche – Area Vasta n. 5.

Ore 18.20: “Curare è prendersi cura: la relazione medico-paziente”. Dott. Stefano Raffaele Giannubilo – Medico Ginecologo, Dirigente medico presso l’ospedale “G. Salesi” di Ancona, Università Politecnica delle Marche.

Ore 18.40: “Affrontare la diagnosi: le difficoltà che insorgono nel confronto con la malattia”. Dott. Mario Bianchini – Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico, Naturopata FINR-RIZA, Presidente AFPAC Project.

Ore 19.00: “ Il senso della malattia tra dolore e rinascita”. Dott. Omar Montecchiani – Dottore in Filosofia, Counselor professionista, Operatore di Training autogeno.

Ore 19.20: “Ricollocamento: ricerca del lavoro oltre i limiti della malattia”. Dott. Davide Marino – Career coach, Esperto politiche attive del lavoro, Autore del libro “Istruzioni per non trovare lavoro”.

Ore 19.40: “Cancer coaching: l’allenamento della speranza. Dott.ssa Giorgia Mauloni – Life & Health Coach, Referente tecnico CdP AICP Marche/Life, Cristalloterapeuta.

Ore 20.00: Dibattito finale e chiusura lavori.

Ore 20.15: Buffet aperto a tutti i partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Paralisi Notturne" vince il Books for Peace, premiato Cesare Cameli

Articolo Successivo

In una serata tra storia e nostalgia è nata l'idea del "Circolo dei Portodascolani"