Maltempo, Terrani scrive alla Regione: “Servono aiuti, la popolazione ne ha bisogno”

Il sindaco di Folignano, Matteo Terrani, ha inviato una lettera al Presidente della Regione Marche.
“Consiglio a chi ha subito danni di documentare quanto accaduto e di conservare ricevute e fatture dei pagamenti che effettuerà in modo tale da poter dimostrare la correlazione con l’evento calamitoso in caso di risarcimento – afferma il primo cittadino -. Auspico che la Regione Marche e il governo nazionale non rimangano indifferenti di fronte alla nostra richiesta di aiuto”
“Gli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio piceno e in particolare il Comune di Folignano il 27 luglio 2022 hanno causato ingenti danni, sia ai beni pubblici sia ai beni privati, che da una prima stima effettuata ammontano a più di 15 milioni di euro. La violenta grandinata ha provocato danneggiamenti a scuole, abitazioni, imprese, auto e strade oltre ad aver messo in ginocchio l’intero settore agricolo.Il Comune di Folignano porta ancora le cicatrici del sisma che ha compromesso numerose strutture pubbliche e private, molte delle quali ancora da ricostruire. A ciò si è aggiunta la pandemia che ha devastato il tessuto sociale del territorio, provocando la chiusura di diverse attività produttive” chiede Terrani.
“Le famiglie vivono già il peso di una grave crisi economica che, unitamente all’aumento dei prezzi di utenze, carburante e beni di prima necessità, ha ridotto notevolmente il loro potere di acquisto. Di fronte all’ennesimo dramma non è possibile che siano lasciate sole ad affrontare un’ulteriore spesa che graverà sulle tasche di ognuna per diverse migliaia di euro. La Regione Marche e il governo nazionale hanno la possibilità e la forza per intervenire a sostegno della nostra popolazione, già stremata dalle continue emergenze di questi anni sia da un punto di vista economico che psicologico” conclude
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Disinfestazione, nuove operazioni nel fine settimana

Articolo Successivo

San Benedetto, il punto vaccinale spostato in Via Vittorio Veneto 22