Meteo, il tempo per Fazzini: “A Natale il sole, con spiccata variabilità”

SAN BENEDETTO  – Il meteorologo Massimiliano Fazzini anticipa cosa accadrà nei giorni più attesi dell’anno che il meteo può condizionare o addirittura determinare. Se pensiamo a chi viaggia per le festività, a chi parte o è costretto a muoversi per raggiungere la famiglia lontana, si capisce quanto le condizioni meteorologiche siano determinanti. Il forte vento che ha portato danni in città, il sole che fa capolino da dietro nubi piovose non si lasciano decifrare, e il ricorso al parere dell’esperto diventa obbligato. Fazzini ci svela cosa accadrà il prossimo Natale

Questo forte vento segna una tendenza o è il risultato di congiunture particolari?
“Io non definirei questo vento così forte: abbiamo avuto raffiche a 60/70 chilometri orari. Più un vento teso che forte: è passata una perturbazione atlantica molto rapida con al suo seguito una saccatura in quota e gli effetti si sono mostrati abbastanza nettamente con venti forti tra maestrale e ponente. La definirei dal punto di vista climatologico non eccezionale: considerando che si è manifestata con valori massimi anemometrici di 60/70 km all’ora. Quello che mi sembra assurdo è che in una località turistica faccia danni, dove la qualità urbanistica dovrebbe essere  buona.
Che ci attende a Natale? Sole o neve?
È molto presto per dirlo. Tuttavia, abbiamo a disposizione dei modelli probabilistici, detti modelli  d’ensemble, che ci suggeriscono che siamo di fronte a un periodo caratterizzato da correnti piuttosto piuttosto miti. Daranno origine a un’atmosfera umida con correnti occidentali: qualche pioggia va messa in conto ma il quadro sarà piuttosto soleggiato, variabile e con temperature nettamente sopra le medie. Questo è quasi una certezza.
Il ghiaccio sarà un problema?
No assolutamente, le masse d’aria che ci interesseranno saranno di matrice di atlantica-mediterranea, con temperature ben sopra alla media. Se ci saranno le gelate, saranno relegate in quota di media-alta montagna. Infatti con minime tra 5 e 8 gradi in zona di pianura e di collina, il ghiaccio non sarà un problema.
Ci sarà molta umidità?
Prevalendo le correnti Occidentali, l’atmosfera sarà abbastanza umida ma non tale da dare origine a nebbie e foschie dense. Con un tempo tipico da novembre, più che da Natale.
Quali saranno i giorni migliori? 
Per caratterizzare in modo qualitativo e quantitativo il tempo che farà a Natale è ancora molto presto. Tuttavia sembra che prevarrà il sole con tutti i giorni caratterizzati da una spiccata variabilità. Le giornate saranno tutte buone, ma se uno pretende il sole tutto il giorno non sarà accontentato.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

San Benedetto, la conta dei danni del fortissimo vento

Articolo Successivo

Furti nelle auto a S.Pietro in Castello, in arrivo le nuove telecamere