Montalto, la Regione Marche fa il punto della situazione sul Contratto di Fiume

MONTALTO – Mercoledì 11  alle ore 17, alla Cantina Sociale di Montalto Marche in zona Aso, incontro tra la Regione Marche e i sindaci di tredici Comuni della media e bassa Valle dell’Aso firmatari del Contratto di Fiume (CdF). Un processo partecipativo, aperto e inclusivo, di governo del territorio a cui tutti sono chiamati a partecipare  fin da subito. I soggetti aderenti  hanno definito un Programma d’Azione  condiviso e si impegnano ad attuarlo attraverso un accordo.

I Comuni di Altidona, Campofilone, Carassai, Lapedona, Moresco, Monterubbiano, Monte Vidon Combatte, Monte Rinaldo, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Ortezzano, Pedaso e Petritoli, insieme agli altri soggetti sottoscrittori, faranno il punto della situazione locale alla presenza della dirigente regionale per la tutela delle acque e la difesa del suolo e della costa, Stefania Tibaldi.

Insieme agli altri soggetti pubblici e privati, durante l’incontro, verranno presentati i primi risultati dei lavori svolti in poco più di due anni, sulla qualità delle acque, dei suoli e delle produzioni agricole. L’arco temporale riguarda la distanza dall’ultima e prima riuone di tale gruppo di lavoro. Insieme alla tematica qualitativa, verranno affrontati i risultati dei lavori a prevenzione del rischio ambientale idrogeologico, nello specifico la riqualificazione fluviale dell’Aso e la proposta della valorizzazione del patrimonio locale con il passaggio a un turismo sostenibile.

In questi eventi, si potranno raccogliere le esigenze locali e predisporre idee-progetto per attivare iniziative promozionali o documenti informativi da diffondere nelle PA, nelle scuole e nella società civile. Per le attività già costituite con la prima riunione, verrà eseguita l’analisi conoscitiva dell’avanzamento lavori e della situazione del piano strategico di intervento sul territorio. Verranno  inoltre verificate le possibilità di attivare, da parte della Regione Marche, azioni concrete di sostegno immediato ai percorsi già avviati.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Acquasanta, partite le indagini geologiche per il ripristino della piscina e grotta sudatoria

Articolo Successivo

Il Comune e la lotta al degrado. Fioravanti: "Punire chi abbandona rifiuti e scrive sui muri"