Nasce lo sportello “Sos liste d’attesa”

Nella sede elettorale di Emidio Nardini, ogni mercoledì dalle 16,30 alle 19, sarà attivo lo sportello “Sos liste d’attesa” su iniziativa del comitato spontaneo che ha lo stesso nome che ha l’obiettivo di imporre il rispetto delle liste d’attesa delle prestazioni LEA stabilito per legge e prescritto nella ricetta. I tempi d’attesa dilatati possono portare gravi problemi di salute.

Come spiega Emidio Nardini ” E’ una situazione che si ripercuote a livello nazionale, nel ritardo di una prestazione che può portare problemi alla salute del paziente che può portare gravi danni. In Inghilterra si sono accorti che le spese che si sostengono per affrontare i danni da questi ritardi, è molto superiore alla spesa che si deve sostenere per risolvere quei problemi di salute. Spesso i cittadini non sono informati dei loro diritti e spesso si trovano in difficoltà. La Costituzione tutela il diritto alla salute e vanno rispettati tempi e termini della prestazione”

Patrizia Ciccanti, referente del Comitato appena nato, sottolinea che “E’ importante far rispettare un diritto del cittadino quando un medico realizza una ricetta. La diagnosi porta alla cura e agli interventi successivi, i ritardi portano gravi ripercussioni. Il cittadino, se vuole farsi rispettare il diritto, ci contatta e lo accompagniamo in questo percorso con degli step di passaggio. Chi viene qui, compila un foglio per il trattamento dei dati per essere accompagnati nel percorso. Il secondo passaggio prevede l’invio della PEC  e si aspetta la risposta. Se non arrivano le risposte in tempo, manderemo una seconda lettera per fare l’esame in libera professione, pagando solo il ticket. Se non arriva nemmeno questa, il cittadino può fare la visita privatamente e poi chiedere il rimborso”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un'interrogazione del senatore Roberto Cataldi sul futuro del Tribunale di Ascoli

Articolo Successivo

Presentata la lista "Fioravanti Sindaco" e inaugurata la sede di Monticelli