Natale con il Presepe del Comune: lo chiede Forza Italia con una mozione in Consiglio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel Consiglio comunale di San Benedetto approderà la mozione di Forza Italia per sollecitare l’amministrazione comunale a realizzare un Presepe istituzionale, nonché a garantire la tradizione dei presepi nei plessi scolastici e in tutti i luoghi pubblici. Il capogruppo azzurro Valerio Pignotti ha procollato nella giornata odierna la richiesta di inserire all’ordine del giorno del consesso civico la mozione “Per la difesa della nostra cultura e delle tradizioni cristiane Un presepe in ogni Comune”. E’ scontato che non verrà discussa nell’assise di sabato 25 novembre, ma in un successivo Consiglio.

<<Dopo la battaglia portata avanti da Forza Italia Giovani – spiega Pignotti – ho ritenuto doveroso promuovere anche nella mia città questo atto d’indirizzo affinché possano essere ribadite ulteriormente quelle che sono le nostre radici e quella che è la nostra cultura, per far sì che ci sia una rinnovata integrazione, conoscenza e dialogo con tutte le religioni presenti sul mio territorio. Colgo l’occasione per ringraziare la deputata e leader di FIG Annagrazia Calabria per aver sensibilizzato e invitato tutti noi fin dal 2015 a portare avanti questo gesto di valorizzazione della nostra identità cristiana ed europea>>.

La proposta di Pignotti richiama la risoluzione approvata all’unanimità dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, con la mozione n. 61/2015 “Per la difesa della nostra cultura e delle tradizioni cristiane Un presepe in ogni Comune”. L’atto ha  impegnato la giunta regionale ad intraprendere in occasione delle principali festività cristiane, iniziative di valorizzazione e divulgazione delle tradizioni religiose, da condividere con le diverse comunità confessionali che risiedono nel territorio.

La mozione protocollata oggi impegna il Consiglio comunale, il sindaco Piunti e la giunta “a pubblicizzare l’inaugurazione in un luogo istituzionale un Presepe a cura dell’amministrazione comunale, invitando le autorità civili e militari. Ad invitare i dirigenti scolastici a realizzare nei plessi di competenza comunale la realizzazione di un Presepe coinvolgendo il corpo docente, gli studenti e anche le famiglie. A prevedere la realizzazione di un Presepe in tutte le altre istituzioni e aziende di competenza dell’amministrazione comunale”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giulianova, il sindaco: "Basta sviste sulla nostra geografia, siamo abruzzesi"

Articolo Successivo

Forza Italia consegna un riconoscimento a Patrizia Palanca