Natale in Riviera tra luci e polemiche

SAN BENEDETTO – Ci sarà la giostra dell’800 e le luminarie splenderanno dal 23 novembre a illuminare le vie principali del centro di San Benedetto. Ma a molti non bastano luci e addobbi.
La giostra antica dell’800 sarà dislocata in piazza Matteotti, e dall’amministrazione Carmine Chiodi, presidente della commissione commercio del sindaco Pasqualino Piunti, sottolinea come la scelta era quasi obbligata considerato che “è stata molto richiesta e sarà attivata per fine novembre”.
Anche la pista di ghiaccio sarà allestita in viale Buozzi e al suo fascino di evoluzioni e piroette farà eco un mercatino in via Olindo Pasqualetti, nuovo di zecca e inaugurato per l’occasione sfruttando la splendida cornice della location riqualificata dalla precedente amministrazione Gaspari.
Sicuramente tutto il centro sarà inondato di lucine allegre e festose: piazza Giorgini e le vie del centro (viale Moretti, via e piazza Montebello), via Ugo Bassi, via Balilla, via XX Settembre, via Risorgimento, via Calatafimi, via Laureati, via Voltattorni, via Curzi, via San Martino, via Mazzocchi, via Pizzi, via Roma, via Gramsci e via Piemonte.

A Porto d’Ascoli, via Mare, via Turati, via Torino, via Colleoni, via Damiano Chiesa, via del Cacciatore, via Fratelli Cervi e la zona Agraria da via val Tiberina al campo sportivo, e al  Paese alto piazza Bice Piacentini e zona Torrione, via Olindo Pasqualetti, piazza San Filippo Neri, via Ferri, via D’Annunzio.

Tutto il costo delle luminarie, che saranno inaugurate il 23 novembre, è a carico dell’amministrazione comunale, che tra le 40.000 euro per le luci e le 8.000 per gli allacci si farà carico di tutta la spesa.Se lo slancio dell’amministrazione Piunti per il Natale 2019 l’ha portata a giocare d’anticipo sulle luminarie accollandosi tutte le spese e evitando così i disagi e le problematiche infinite dello scorso anno con i commercianti, non si placano le polemiche di chi si aspettava qualcosa di più.
È certo: le luminarie rallegreranno l’atmosfera insieme agli alberi natalizi e gli addobbi dell’arredo urbano non mancheranno. Gli alberi luminosi saranno sette e svetteranno alla Rotonda D’Acquisto e in piazza Cristo Re a Porto d’Ascoli. A San Benedetto in piazza Matteotti, alla rotonda Giorgini, in piazza Montebello, in piazza San Filippo Neri, e in piazza Sacconi al Paese Alto. Di essi, cinque saranno donati  dagli operatori del commercio, e saranno accesi con le luminarie il 23 novembre.
Ma tanti si chiedono: mercatini, arredo urbano e giostre a volontà possono riempire e caratterizzare il Natale turistico della Riviera? Daniele Primavera, esponente di spicco di Rifondazione Comunista con un certo seguito sui social schernisce come magro e scontato il fascino natalizio della città a causa delle scelte miopi dell’amministrazione Piunti, tanto che il paragone con la festa dell’unità vede questa vincente rispetto al calore affievolito del Natale 2019. A Primavera fa eco Chiodi che rilancia e annuncia chicche e sorprese per turisti e i concittadini ansiosi di sapere.
Martina Oddi
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Annagrazia Di Nicola nominata garante per l'infanzia e l'adolescenza

Articolo Successivo

Ascoli e il Piceno sulle pagine della prestigiosa rivista "Forbes"