Notte tranquilla in Riviera. Tamponi negativi per gli agenti della Municipale

controlli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La serata e la notte del sabato sono trascorse in modo tranquillo. Solamente quattro le contravvenzioni fatte. Arriva il commento del primo cittadino sambenedettese, Pasqualino Piunti. Il sindaco elogia il comportamento dei suoi cittadini, ben consapevole che restino dei fenomeni persistenti di intolleranza alle regole vigenti. Concluso, inoltre, il giro di tamponi tra gli agenti della “Polizia Municipale”. Hanno dato tutti esito negativo, a fronte del caso di positività riscontrato.

«La Polizia Municipale mi riferisce che i ripetuti controlli presso i pubblici esercizi della zona centrale della città, svolti come sempre in collaborazione con le altre forze di Polizia nell’ambito delle disposizioni impartite dal Questore – dice il sindaco Pasqualino Piunti – non hanno portato a riscontrare violazioni del DPCM del 13 ottobre scorso, in particolare delle norme sull’obbligo di consumo al tavolo dopo le 21, sul rispetto dell’uso della mascherina da parte del personale e degli avventori, sulla chiusura delle attività alle 24. Rilevate quattro contravvenzioni al codice della strada.

I sambenedettesi dunque, e tutti coloro che frequentano la nostra città, hanno mostrato senso di responsabilità e consapevolezza della delicatezza del momento – prosegue Piunti – I controlli di stanotte hanno evidentemente riguardato una fascia prettamente giovanile della popolazione e i risultati mi riempiono di soddisfazione. Ovviamente so bene che ci sono eccezioni, persone che continuano, nonostante tutto, ad ignorare le regole che tutti ben conosciamo, ad iniziare dal distanziamento e dall’uso sistematico della mascherina.

Su questi comportamenti, circoscritti ma pericolosi, si dovranno concentrare le nostre attività, così come vorrei lavorare su un’attività informativa per aiutare le persone a tenere comportamenti corretti. In questo vorrei coinvolgere l’ASUR con la quale mi confronterò a breve su questo specifico tema anche se i contatti con il Servizio di Igiene e Sanità pubblica sono quotidiani per un monitoraggio costante della situazione».

Buone notizie giungono anche dalla Polizia Municipale dopo il caso di un agente positivo. I protocolli di sicurezza utilizzati negli uffici comunali hanno evidentemente funzionato, visto che i tamponi a cui sono stati sottoposti tutti gli altri 46 appartenenti al Corpo, compresi coloro che hanno lavorato a stretto contatto con l’agente che ha contratto il virus, hanno dato esito negativo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Falco e Baiocchi attaccano: «Ostruzionismo sui 15 posti Covid, pronti ad andare in Procura»

Articolo Successivo

Coronavirus, nuovo picco di contagi nelle Marche, 9 nel Piceno