Ospedale, ecco il progetto dei quartieri: il sito fra Agraria e Fosso dei Galli

ospedale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ospedale. Ecco il progetto del futuro presidio secondo i quartieri di San Benedetto del Tronto. La location individuata si situa tra l’Agraria e Fosso dei Galli.

La proposta. Il progetto, protocollato presso gli uffici comunali, rappresenterebbe l’alternativa a Pagliare, sito scelto dalla regione.

La zona. L’area individuata dal progetto si trova fra i quartieri Agraria e Fosso dei Galli. Per la precisione, in una zona delimitata a nord dalla Salaria, a ovest da Via Volterra, a sud da Via Val Tiberina e a est, infine, dal tracciato autostradale sovrastante.

Il complesso. Sei edifici in tutto. Il corpo più grande, a forma di elle, ospiterebbe i reparti. Tre volumi minori, invece, sarebbero destinati all’attività ambulatoriale. La struttura più piccola fungerebbe da Pronto Soccorso. Infine, a sud ovest degli edifici principali, e separata da essi, verrebbe costruita una torre con base di diciotto lati, prevista per ospitare gli uffici amministrativi del nosocomio.


La localizzazione dell’ospedale secondo il progetto dei quartieri di San Benedetto del Tronto


I parcheggi. E’ prevista la realizzazione di tre parcheggi. A ovest, quello per il personale amministrativo e gli utenti. A est invece quello per il personale medico sanitario.

La viabilità. L’area è stata scelta per l’estrema vicinanza a tutti i maggiori snodi viari di zona. Ivi comprese Salaria. Nazionale, superstrada e autostrada. A sud dell’ospedale verrebbero realizzate due rotatorie. A nord una pista di atterraggio per l’eliambulanza. Il progetto suggerisce anche la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria.

Il ricorso al Tar. A inizio mese il comune di San Benedetto ha impugnato al Tar Marche la delibera di giunta regionale 1673/2019. Se il tribunale dovesse dare ragione alla riviera, la location di Pagliare verrebbe bocciata.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Grottammare, controllate già 700 persone

Articolo Successivo

Montalto Marche, il sindaco Matricardi: "Comunicazioni errate che creano allarmismo"