Ottimi risultati raggiunti al termine del corso formativo di Smarteam

SAN BENEDETTO -È giunto al termine il 28 maggio scorso il progetto di formazione della società Smarteam di San Benedetto del Tronto, dal titolo “Politiche Comunitarie – Mini Master in Europrogettazione” ID Siform 1007276, POR Marche FSE 2014-2020, autorizzato all’interno del Catalogo FORM.I.CA. della Regione Marche per l’assegnazione di voucher formativi per la frequenza gratuita.

Il corso ha visto la partecipazione di n. 11 allievi, prevalentemente professionisti e dipendenti di aziende, provenienti da più province della regione: Michela Almonti, Giacomo Andreani, Giorgia Capellini, Roberto Casole, Monia Ferroni, Cinzia Guarnieri, Roumiana Nikova, Riccardo Novelli, Valerio Perotti, Gloria Rossi e Eunice Stoduto.

Il percorso è durato n. 60 ore e realizzato in modalità FAD, a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Competenza, flessibilità ed efficienza sono state le tre regole chiave che hanno guidato i docenti e la struttura organizzativa e gestionale di Smarteam per lo sviluppo del corso, allo scopo di raggiungere gli obiettivi previsti, cioè fornire la conoscenza delle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea e delle tecniche necessarie per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei.

Sviluppati i moduli professionalizzanti su Bilancio e Politiche dell’Unione europea,  Fondi strutturali e di investimento, Programmi Tematici 2014/2020 e le nuove prospettive delineate dagli obiettivi del Programma europeo 2021-2027, Metodologia di progettazione PCM e GOPP, Tecniche e Metodi della  Progettazione Esecutiva e Project Work, momento di esercitazione pratica con la creazione di gruppi di lavoro su un programma europeo proposto ed una specifica call for proposals (programma Erasmus+ – Azione chiave 2 Partenariati strategici).  Gli allievi hanno potuto lavorare in gruppi in modalità online grazie alla possibilità, fornita dalla piattaforma digitale utilizzata, di creare stanze virtuali.

Gli allievi, che riceveranno l’attestato di partecipazione, hanno raggiunto un elevato livello di conoscenza e competenza, avuto la possibilità di essere coinvolti in modo attivo, di sviluppare abilità, integrare le conoscenze, rielaborare e interpretare idee da diverse prospettive e diventare, così, i veri protagonisti del proprio processo di apprendimento.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Offida, dal 22 giugno ripartono i centri estivi

Articolo Successivo

Le assicurazioni come termometro delle nuove "paure": +25% sulle polizze infortuni e malattie