Panificio Ciarrocchi – Il pane è come una chiesa

ciarrocchi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Che ne direste di un viaggio nel meraviglioso mondo del pane? E’ quel che offre quotidianamente il Panificio Ciarrocchi di Via Marsala, con un approccio a tutto campo che sa di innovazione e tradizione.

La stanza delle meraviglie. Il negozio è un vero e proprio punto di riferimento nella parte alta di San Benedetto del Tronto. «Siamo qui da 10 anni – dice il titolare, Enrico Ciarrocchi – ma godiamo di una tradizione nel mondo del pane di oltre quattro decadi. Inoltre, non ci occupiamo solo di pane: abbiamo aperto un laboratorio di pasticceria e cioccolateria. I risultati sono stati da subito molto soddisfacenti, e nel 2016 abbiamo deciso di aprire una nuova sede, in formato ridotto, in Via Piemonte».

Identità. «Come definirei il mio lavoro? Direi una “tradizione innovativa”! Utilizziamo grani antichi, ma sviluppando tecniche di cottura moderne. E’ un campo in cui bisogna sapere cosa si sta facendo, e se si lavora con professionalità i risultati si vedono: da circa 15 anni, in questa parte d’Italia si è risvegliato un notevole interesse per questo mondo. Appena un passo oltre il semplice pane bianco si apre un vero e proprio universo».

Il pane. «Mi piace definire il pane come una chiesa: in Italia siamo abituati a vedere una grandissima varietà di paesaggio artistico e architettonico, e spesso l’arte cambia moltissimo in pochissimo spazio. Così è anche per il pane: ogni zona ha la sua peculiarità, la sua cultura e le sue tendenze al consumo: Grottammare, ad esempio, è completamente diversa da San Benedetto».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

LaFenice - Luce & Gas, la svolta che sa di convenienza

Articolo Successivo

Paoletti (Forza Italia): «Sicurezza ambientale, energia e risanamento dell'entroterra come obiettivi»