Partito il progetto “Ci sto? Affare fatica! – Facciamo il bene comune”

 ASCOLI – E’ partita l’iniziativa  “Ci sto? Affare fatica! – Facciamo il bene comune”, promosso dal CSV di Ascoli con il supporto degli Angeli del Bello.I ragazzi, dai 16 ai 21 anni, stanno svolgendo azioni di cittadinanza attiva per la cura e la bellezza di spazi pubblici presso il Parco dell’Annunziata. Attività che saranno premiate con ‘buoni fatica’.

I ragazzi sono  impegnati nello svolgere alcune mansioni quali pulizia della pavimentazione dalle foglie e raccolta rifiuti (cartacce, mozziconi di sigaretta, ecc.), ripulitura e tinteggiatura panchine, eventuale tinteggiatura di mura fatiscenti, sistemazione aree verdi.

Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all’impegno profuso, a ciascun partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” del valore di € 50,00, spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e materiale informatico negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.

Con una proposta originale, il percorso racchiude in sé più temi: lo scambio intergenerazionale; il valore della fatica profusa e il suo riconoscimento; un investimento educativo sul tempo estivo; la dimensione del gruppo, con attività importanti, che mettono al centro le relazioni tra pari, affiancati da adulti; la tutela dei beni comuni grazie a un processo virtuoso di custodia del proprio territorio, fornendo loro l’occasione di sentirsene responsabili.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Firmato il protocollo d'intesa tra il Comune di Ascoli e il Coordinamento Anti degrado

Articolo Successivo

Recuperato l'antico sentiero tra Trisungo e Borgo di Arquata