Per gli studenti del “Fermi-Ceci-Sacconi” una prova pratica di saldatura

ASCOLI PICENO – Nell’ambito delle diversificate attività e azioni formative organizzate dal settore meccanico di via Cagliari sede staccata dell’ITI “Fermi,Sacconi,Ceci” di Ascoli Piceno, nelle sue officine, nel reparto saldatura, domani dalle ore 9.00 in poi verrà effettuata una prova di saldatura rivolta agli studenti. Alla prova cui parteciperanno, oltre agli allievi del settore Professionale Meccanico dell’ITI “Fermi,Sacconi,Ceci” gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo Primo Levi di S. Egidio alla V. sezione ITI Specializzazione Meccanica.

Tale prova avrà carattere formativo con funzione di competizione a scopo ludico e motivazionale. La giornata viene dedicata alla trattazione dei temi inerenti le tipologie delle saldature in uso corrente richieste nelle varie attività di manutenzione e assistenza tecnica tipo: tubisteria, carpenteria, termoidraulica ecc..La giornata formativa inizia con la rielaborazione ed approfondimento della trattazione delle nozioni di base della saldatura, la valorizzazione della professione del saldatore e del mercato della saldatura. Seguiranno dimostrazioni in aula anche con utilizzazioni di simulatori. La parte pratica verrà svolta nel reparto attrezzato di saldatura di Via Cagliari, normalmente in uso agli allievi meccanici del Settore Meccanico.

Le prove di saldatura trattate saranno principalmente: la saldatura a filo continuo, la saldatura ad elettrodo e la saldatura a TIG.L’attività didattica dell’evento, caratterizzata dalla competizione ludica, consentirà agli allievi degli Istituti partecipanti di misurare, verificare e confrontare le loro competenze e abilità nel campo delle unioni per saldatura e delle altre problematiche attinenti ed affini. La giornata realizzata con il contributo didattico ed organizzativo della RANDSTAD HUMAN FORWARD assume particolare valenza formativa e professionalizzante in quanto gli allievi partecipanti verranno intervistati sulle loro aspettative e scelte future e formati ed orientati al mercato del lavoro e delle sue tendenze. La RANDSTAD promuove tale attività nell’ambito del proprio specifico progetto di orientamento

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Boom di turisti alla mostra Cola d'Amatrice. Castelli: "Siamo orgogliosi"

Articolo Successivo

Chiuso per lavori il ponte di Cesano