Piunti e le donne: “La mia vita politica dedicata alla lotta alla violenza”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Con una delibera aderisco al Patto tra sindaci per il contrasto della violenza sulle donne che vede Milano capofila e la partecipazione di tutte le città metropolitane come Napoli, Palermo,  Roma, Genova” annuncia con orgoglio il sindaco Pasqualino Piunti ispirato dalla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

“Io faccio parte nell’ambito dell’assemblea nazionale dell’ANCI della commissione welfare – e sono stato alle politiche sociali, unico assessore uomo alle Pari opportunità in Provincia, voluto dalle donne perché da sempre al loro fianco” continua il sindaco.

“Ho portato in giunta martedì e inviato all’ANCI perché approvato il Protocollo di intesa: siamo uno dei primi comuni ad approvarlo”.

Nel suo iter politico e nel percorso personale Piunti è da sempre molto vicino al tema del contrasto alla violenza, in particola sulle donne, tema che avvicina i politici illuminati del territorio in modo trasversale.

Conclude Piunti, ricordando l’esperienza in Provincia: ”Nel 2013 abbiamo ottenuto un obiettivo eccezionale, risultando la Provincia più virtuosa, l’unica che segnava una diminuzione dell’incidenza della violenza.

Fu possibile grazie al protocollo di intesa con il Prefetto, il Questore, l’Asur e le associazioni messo in piedi per contrastare gli episodio contro le donne. Infatti c’erano due certi antiviolenza, uno aperto nel 2010 in Riviera e uno nel 2011 a Ascoli per contrastare gli episodi di abuso. Per me è un tema molto caro: prima non ne parlava nessuno, oggi finalmente gli si dà il giusto risalto”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Domenica le elezioni per il rinnovo dei Sestieri della Quintana

Articolo Successivo

La vicenda di Acquasanta in Consiglio Comunale, Ameli: "Servono provvedimenti", Fioravanti: "Non siamo nostalgici"