Primavera: “La minoranza con me. Piunti spunto per parlare di diritti”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il campione della libertà. Piunti, il sindaco censore, sia scontra con un uomo che non si piega e raccoglie il favore popolare.

Racconta Daniele Primavera: “C’è questa iniziativa comune, nata come reazione a quello che ha fatto Piunti. Con il fine sia di raccogliere fondi per la mia difesa legale e per affrontare il diritto alla satira, tutta la minoranza è inclusa, ne sono molto contento. Micol Rocchetti – un disegnatore molto famoso – ha pensato di partecipare e di coinvolgere Davide Piccinini ideatore della pagina Facebook gtasunbeach, e Vittorio Lattanzi del lercio.it. Con Mario di Vito come moderatore, l’iniziativa è sostenuta da tutte le opposizioni consigliari. L’incontro all’Auditorium è voluto, per riappropriarci di un luogo comune che non spetta alle istituzioni in esclusiva, ma piuttosto è uno spazio comune, non il luogo da dove partono iniziative legali contro i cittadini che fanno della critica. Noi tutti rivendichiamo di tenere libero quello spazio.

Davide contro Golia. Rosaria Falco guida tutta la minoranza consiliare compatta appoggiando Primavera: “sono tutti solidali per la difesa dei diritti di critica e di satira. Infatti “gli amministratori non rispondono nel merito ma reprimono la critica, si decide nelle aule del tribunale con spese legale aumentate a dismisura. Persino in consiglio si minacciano azioni legali  ed è stato più volte messo in discussione il mio accesso agli atti”.
Una questione di coscienza. L’attacco della Falco è impietoso: “Repressione invece che confronto con le voci contrarie è atteggiamento tipico di persone autoreferenziali e incompetenti. E con la minaccia di mandarci in tribunale, si procede ogni giorno. Dopo che mi sono accorta – dopo diversi mesi di critiche inascoltate che era necessario e gli ho sbattuto la parta in faccia – tutti hanno capito il mio abbandono della maggioranza. Quando uno è sicuro delle proprie azioni fatte con libertà e coscienza, se operi nel bene e ne sei consapevole, non temi critiche. Invece loro decidono in 4 e poi la maggioranza si deve adeguare: io non ci sto a fare la paletta”.
Evento molto interessante, nato per la gente. “Il 20 alle 21, con un taglio molto artistico, avrà luogo il talk show al Tebaldini, non tanto per fare una serata sulla mia vicenda ma per partire da quella per parlare del rapporto tra arte, satira e potere. Non ci interessa Piunti, è solo uno spunto non il fine” spiega Prmavera. Per un evento corale in cui si avrà l’occasione di spiegare ai nostri abitanti tante questioni spinose. Conclude la Falco “È difficile capire per i cittadini il caso De Bernardinis (vogliono far fuori un dirigente non allineato). O del CAAP e del suo controllo. Dobbiamo scontrarci con il disamore della politica tutti i giorni, per una volta non è così: Daniele ha ricevuto per la vicenda dell’impugnazione della sentenza grande solidarietà, perché è stato un errore talmente macroscopico che tutti lo capiscono. È un momento necessario di riflessione così come una valutazione di come la politica sta operando. Un appuntamento con la gente”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

CdA del CAAP a Regione: “Danno erariale, oggi bilancio in pareggio”.

Articolo Successivo

I sindaci del cratere contrari al Decreto Sisma: "Andremo a protestare a Roma"