Proseguono le iniziative della Giornata della Memoria

ASCOLI – Proseguono le iniziative per la Giornata della Memoria, che si celebra oggi. Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore della Shoah.

Alle  10 nella sala della Ragione a Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) si terrà l’incontro “Memorie” che prevede, dopo i saluti delle autorità, l’intervento con un contributo alla riflessione del Prof. R. Coen, Docente di Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Teramo. Tema dell’incontro “La Memoria della Shoah: il ruolo dell’arte”.
Seguirà il contributo alla riflessione dei ragazzi della Scuola Media “M. D’Azeglio” con “Quella mattina di settembre”
La mattinata si chiuderà con il momento musicale “Una luce nel buio”. Ilse, Janus, Helen e gli altri. Partecipa il Coro della ‘Scuola di Canto” dell’ISC Don Giussani diretto dal Maestro C. Paolini

Alle ore 15 nella Zona Ebraica del Cimitero Civico si svolgerà la Preghiera congiunta ebraico-cattolica.Alle ore 21.15 al Cinema Odeon Multisala (Viale Marcello Federici, 82) verrà proiettato il film “La signora dello zoo di Varsavia” – Proiezione del film di Niki Caro

Intanto ieri c’è stata la staffetta di lettura del libro di Liliana Segre, Superstite dell’Olocausto e Senatrice a vita, dal titolo “Fino a quando la mia stella brillerà”. Ha iniziato la staffetta il sindaco Marco Fioravanti e seguire alcuni rappresentanti dell’Amministrazione e, ancora, studenti, cittadini, professori e tutti coloro interessati. La conclusione con  un omaggio musicale “Ai sommersi e ai salvati”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cineforum Buster Keaton: torna l'araba fenice del cinema d'essai

Articolo Successivo

Musica, oggi J Ax incontra i fan al "Città delle Stelle"