Prua della Genevieve, i lavori ripartono da metà giugno

prua

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prua della Genevieve. I lavori per la realizzazione del monumento alla marineria sambenedettese ripartiranno da metà giugno.

Il comune di San Benedetto intende terminare la prima tranche di opere per la “musealizzazione all’aperto” dell’area ex parco bau. Mesi fa, infatti, la prua è stata posizionata, ma per completare il lavoro sono necessari ulteriori passaggi.

In sostanza, si tratta di pitturare lo scafo, sul quale verranno scritti i nomi di circa 50 navi della marineria rivierasca. Poi si dovrà procedere alla sistemazione dell’area verde attorno, alla realizzazione del pavimento, all’allestimento della base della prua, con l’installazione di vari arredi. Infine, sarà la volta dell’illuminazione e l’apposizione degli sponsor.

«L’opera si era interrotta a causa del lockdown – spiega l’assessore al commercio Filippo Olivieri – ma adesso, già dalla prossima fornitura, potremo riprendere da dove eravamo stati costretti a fermarci. Lo dobbiamo ai nostri cittadini, cui è stato promesso un percorso turistico e culturale che va dal lungomare fino al Museo Ittico di Via Colombo. Dobbiamo valorizzare i nostri spazi, dalla zona del porto a tutto il litorale».

In un secondo tempo, invece, si dovrà procedere con la costruzione dell’anfiteatro all’aperto, per il quale bisogna ancora reperire le risorse necessarie. In sostanza, una variazione di bilancio oppure, più probabilmente, donazioni private.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'attore e autore Francesco Eleuteri presenta tre nuovi e-book

Articolo Successivo

Dentro le sofferenze attuali del mondo dello spettacolo piceno