Qualche polemica per la nomination di Pietro Colonnella al Centro AgroAlimentare

comunali

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Era prevista questo pomeriggio, venerdì 4 agosto, la nomina dell’Amministratore delegato del Centro AgroAlimentare Piceno. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto e la seduta è stata rinviata: la candidatura di Pietro  Colonnella resta in stand by.  L’avvocato Ermanno Consorti, già militante del Partito Comunista Italiano, ha postato su Facebook un commento che appare una riflessione punteggiata di interrogativi. Ma poi il dibattito si è animato, tra complimenti e qualche contestazione per la nomination politica fatta dalla Regione Marche.

“Mi sono volutamente astenuto sulla polemica – scrive l’avvocato Consorti su Facebook –  per la nomina di Pietro Colonnella  al Caap, perché la notizia, di per sé, si presta a considerazioni poco piacevoli. Il punto, io credo, non deve essere Pietro sì o Pietro no, perché se la discussione viene impostata in tal modo, Pietro risulta essere perdente.

Il problema vero è che bisogna capire quale mandato viene affidato a Pietro. A lui viene richiesto di rilanciare il Caap come strumento di sostegno alla nostra produzione agricola? Se sì, Pietro è in grado di elaborare un piano di rilancio? Quanto tempo gli viene concesso per fare un bilancio della sua attività? Il suo compenso può essere stabilito a risultato? Oppure, il suo mandato è quello di vendere gli immobili o liquidare la società? Anche qui: Pietro possiede gli strumenti per elaborare un piano con questo obiettivo?

L’unica cosa che non ammetto è quella di considerare questa nomina come attribuzione di un reddito ad un vecchio arnese della politica, oggi in difficoltà perché fuori dal mercato del lavoro”.

Colonnella ha replicato con la sua proverbiale pacatezza: “Da oggi sono il nuovo Amministratore delegato del Centro AgroAlimentare Piceno (evidentemente Colonnella non era al corrente del rinvio, ndr). Metterò tutto il mio impegno in questo incarico nell’interesse del territorio e dei cittadini.

Ringrazio la Regione, tutti gli enti pubblici soci del Consorzio e gli imprenditori che hanno avuto fiducia nel mio impegno e nella mia esperienza.

L’AgroAlimentare è il punto di congiunzione primario per la costruzione di un futuro di sviluppo dei nostri territori sofferenti , provati dal sisma e dalla crisi (agricoltura , turismo, alimentazione e salute, innovazione e nuove tecnologie, smart e community).

Ce la metterò tutta insieme al presidente, ai colleghi amministratori e alla struttura amministrativa che ci supporterà.

Se vuoi mandarmi dei suggerimenti puoi farlo inviandomi una email a pietrocolonnella@gmail.com ,o anche attraverso WhatsApp, sms, e gli altri social media. Grazie”.

“Caro Pietro, di suggerimenti – un altro post dell’avvocato Consorti -ne avrei tantissimi (del resto il mio lavoro consiste proprio in questo), ma tu dimmi prima: quale mandato hai ricevuto? Quali obiettivi devi perseguire?”.

La risposta di Colonnella: “Per il momento ci sono già alcune indicazioni nel comunicato che ti ho mandato. Ti darò , anche in questa chat (e anche ovviamente, pubblicamente ) maggiori indicazioni dopo la prima riunione del Consiglio. Grazie”.

Colonnella sarebbe dovuto subentrare all’avvocato Valeria Senesi, dimessa la scorsa settimana a seguito della condanna della Corte di Cassazione per una vicenda legata alla sua professione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Donatella Di Paolo nuovo presidente Multiservizi, Pepa e Cipolloni nel Cda

Articolo Successivo

"Partiranno ricorsi se non si farà chiarezza sul project della Piscina"