Quintana 2017, prove allo Squarcia: due nuovi cavalli per Porta Tufilla e Porta Maggiore

ASCOLI PICENO – Prima sessione di prove allo Squarcia per i cavalieri dei sei sestieri cittadini in vista della Quintana di agosto. 

Sull’otto di gara c’era grande attesa per vedere all’opera Elia Cicerchia, il nuovo cavaliere di Porta Tufilla. Il giovane aretino ha montato  il purosangue inglese di 6 anni Regina Margherita e il veterano Bell Exhibition (con cui Massimo Gubbini aveva vinto lo scorso anno). Quest’ultimo cavallo sembra l’indiziato numero uno a partecipare alla Giostra, ma Cicerchia è stato chiaro: “E’ un purosangue con le sue particolarità, devo lavorare molto per entrare in sintonia con lui”. 

Nell’ordine sono poi scesi in pista Fabio Picchioni (con Genoria e Padania Felix) e la riserva Lorenzo Melosso (con Extradition) per Porta Romana, mentre per Sant’Emidio Enrico Giusti ha provato Queenly e Con il cuore. E’ toccato poi a Nicholas Lionetti per il sestiere della Piazzarola: il giovanissimo cavaliere biancorosso ha montato Saw, lasciando ai box Subarcu. “Ma ha recuperato dall’infortunio alla zampa che lo ha costretto a saltare la Quintana di luglio, deciderò all’ultimo con chi giostrare”, ha spiegato.

Infine hanno provato allo Squarcia Mattia Zannori per Porta Maggiore con il nuovo cavallo a disposizione, Hollywood Star (purosangue inglese di 5 anni) e Luca Innocenzi, campione in carica che ha lasciato a riposo la freccia Try Your Luck e ha testato Lady War e Regina Bea.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Quintana 2017, il ponte di Porta Tufilla: "Rivali di sestiere, amici per l'eternità"

Articolo Successivo

Le telecamere per salvare il giardino dell'Albula dai vandali. Idea di Piunti