Quinto centenario della nascita di Sisto V, approvata all’unanimità la proposta di legge in Regione

GROTTAMMARE- Via libera all’unanimità dal Consiglio regionale per la proposta di legge “Celebrazioni del V Centenario della nascita di Sisto V “, a iniziativa dei consiglieri Fabio Urbinati e Boris Rapa.

A disposizione 180 mila euro per promuovere e sostenere iniziative, incontri, eventi in onore del pontefice nato a Grottammare il 13 dicembre del 1521.  Previsto il coinvolgimento delle scuole e progetti di respiro nazionale e internazionale, con Montalto e Grottammare comuni capofila. Relatori lo stesso Urbinati e  Gianni Maggi.

Sisto V decise  il completamento della cappella di Sistina, la nuova impostazione urbanistica di Roma, la costruzione di acquedotti, del palazzo del Quirinale, la revisione della Vulgata, l’obbligo dell’abito talare, la lotta al banditismo e all’esoterismo e il restauro della Colonna Traiana.

“Attraverso la legge saranno valorizzati i luoghi dove il pontefice ha vissuto, attraverso una serie di iniziative in diversi comuni e con il coinvolgimento dei Musei Sistini. Un atto importante per tutta la Regione, perché riscoprendo illustri personaggi del passato possiamo costruire il futuro. Un grazie quindi al Consigliere Urbinati che ha proposto una legge che valorizza la nostra storia e cultura” ha detto la Vicepresidente della Regione Casini.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Proseguono i lavori a Castel di Luco: "Grande ricchezza da restituire alla collettività"

Articolo Successivo

Martedì la presentazione del libro “Sulle Ali dell’arte” dell'attore Vincenzo Bocciarelli