Ricordo di Fabio Comini, circa 800 persone all’iniziativa organizzata da CasaPound

ASCOLI PICENO – Grandissima partecipazione alla giornata di sport, cultura e musica organizzata da CasaPound sabato 15 luglio. Circa 800 persone si sono recate al Centro Sportivo Piceno, dove erano in programma: un torneo di calcio a 5, alcune conferenze culturali e un concerto musicale in ricordo di Fabio Comini, il paracadutista ascolano scomparso in circostanze tragiche nel 2015.

Una giornata piena zeppa di iniziative che comprendeva l’ottava edizione dello Sportfest, il campionato nazionale di calcio a 5 dove si affrontano le squadre delle comunità di CasaPound, occasionalmente svolto ad Ascoli per quest’anno. 24 squadre giunte da tutta Italia si sono affrontate sui campi sintetici del quartiere Tofare. Il torneo è stato vinto dalla squadra “Sab Roma” che ha battuto in finale i padroni di casa della “GIL Ascoli”.

Nel frattempo all’interno della struttura, la comunità culturale di Fons Perennis presentava “Samurai d’Occidente”, l’ultimo libro scritto da Dominique Venner, l’intellettuale francese che si è dato la morte nella cattedrale di Notre Dame di Parigi per scuotere le coscenze Europee.  Un altro convegno, dal titolo “Insorgere contro il fatalismo” si è svolto poco dopo con gli interventi di Roberto De Cecco, Francesco Pacini e Fabrizio Manico. A fare da sfondo alle conferenze una mostra fotografica dedicata alla memoria di Fabio Comini, appassionato anche di fotografia, con alcuni scatti fatti da lui, soprattutto in montagna e nel mondo militare, ed altri che lo riguardavano nella vita privata.

Toccante il ricordo dell’alpino paracadutista ranger del 4°Reggimento, scomparso durante un’esercitazione a Tassignano (Lu), avvenuto in serata alla presenza dei genitori del ragazzo, ai quali è stata consegnata una targa commemorativa. Maurizio e Daniela, genitori di Fabio, visibilmente emozionati hanno ringraziato la comunità di CasaPound per tutte le iniziative indette e realizzate in memoria del proprio ragazzo. Applausi scroscianti dai presenti.

La serata è proseguita fino a tardi all’insegna del divertimento con l’esibizione di quattro gruppi musicali: Bellator (Friuli), Fantasmi del Passato (Lecce), ZetaZeroAlfa e Drittarcore (Roma), conosciutissimi soprattutto nell’area di riferimento. Presente ovviamente anche il presidente nazionale di CasaPound, Gianluca Iannone, frontman appunto degli ZetaZeroAlfa che non hanno mancato di dedicare a Fabio alcuni dei suoi brani preferiti.

Nel complesso la giornata è stata un successo organizzativo senza precedenti per la comunità ascolana di CasaPound Italia che intende ringraziare tutti i partecipanti, i gruppi musicali, i relatori, le squadre intervenute e l’ospitalità assoluta del Centro Sportivo Tofare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pd San Benedetto, piena fiducia all'operato del Segretario Alfonsi

Articolo Successivo

Un piccolo ospedale unico, mercoledì verrà presentato nel Comune di San Benedetto