Sabato la premiazione della sesta edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Poesia in musica, verso l’assoluto di Mauro Crocetta””

 La Fondazione Mauro Crocetta, in collaborazione con l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno, organizzando la sesta edizionedel Concorso Nazionale di Composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”, è consapevole che, malgrado la rapida trasformazione della società, questo Concorso resta sempre espressione del tempo e della storia.

Partito con largo anticipo rispetto ad altri Concorsi di Composizione che, proprio in questi ultimi anni, si sono diffusi, resta, sicuramente, ancora un “unicum”, considerato che il mondo dell’artista Crocetta non è passione improvvisa, ma concretezza di vita che trapela da tutta la sua produzione artistica.

Di passione e concretezza di vita è pregna tutta l’opera di Mauro Crocetta, dalla poesia al teatro, alla narrativa, fino alla scultura.

La linea guida tracciata negli ultimi sei anni con questo Concorso non si discosta dal desiderio di recuperare quella umanità avvilita dalla corsa sfrenata al benessere economico, che alimenta e diffonde solo prepotenza ed arroganza.

La vera ricchezza non si aggancia al possesso di beni materiali, ma ad un’armonia che l’uomo stabiliscecon la natura e che gli fa recuperare “la serenità” e “l’armonia di se stesso”.

Ed ecco che la poesia “È RICCO”, proposta ai giovani compositori per la sesta edizione, tratta dalla raccolta “VERSO L’ULTIMO APPRODO”, esprime una filosofia di vita che miraal raggiungimento del benessere fisico e morale dell’Uomo e la stessa musica ad essa ispirata produce sinfonie sempre nuove, generate dallo spirito di ciascun compositore.

In questi anni più volte, nella fase organizzativa del Concorso, è stato proposto di aprire la partecipazione a compositori senza limite di età, ma l’idea è stata sempre respinta dalla Fondazione che si prefigge, quale  finalità, di far emergere giovani compositori che, ispirati dalla “parola” poetica di Mauro Crocetta, possano farsi trascinare dall’emozione del cuore e creare musica.

In apertura della serata di premiazione dei finalisti della sesta edizione del Concorso Nazionale di Composizione, che si svolgerà ad Ascoli Piceno sabato 24 settembre, alle ore 17,00, presso il Palazzo dei Capitani nella Sala della Ragione, lo spazio video è riservato alla “VITA” che si svela nell’espressione poetica ed artistica di Mauro Crocetta della raccolta “VERSO L’ULTIMO APPRODO”

Ascoltare la “realtà” per comunicare la “verità” è la strada percorsa da Mauro Crocetta nella vita e nell’arte. Ora, più che mai, è urgente comunicare la “verità” perché la menzogna ci inaridisce e la nostra umanità si avvilisce: è da questa esigenza che è nato il bisogno di assegnare il “Premio Cultura” 2022 a Francesco Giorgino,giornalista e professor of practice in Luiss.

Un volto amico della TV che con onestà, affidabilità e correttezza ha dato spazio alla comunicazione basata sulla verità. Ed è presso la Luiss che la comunicazione, per Francesco Giorgino, diventa didattica insegnando Content Marketing & Brand Storytelling al Corso di laurea magistrale in Marketing e Newsmaking. Inoltre Giorgino dirige l’Osservatorio nazionale sul Brand Storytelling della Luiss, ed è senior research fellow del centro X.ITE finalizzato a sviluppare conoscenze più profonde su come le nuove tecnologie influenzino il  comportamento umano. È autore di saggi sui temi della Comunicazione, del Marketing e del Giornalismo e di una decina di Policy Brief della Luiss School of Government.

Questo è il programma della manifestazione:

PROGRAMMA

Momento coreografico

a cura delle allieve di Danza Classica dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”,

dirette dalla Prof.ssa Maria Luigia Neroni

Spazio Video

“VERSO L’ULTIMO APPRODO” raccolta poetica e artistica di Mauro Crocetta

per celebrare la “VITA”

Conduce la serata la Prof.ssa Maria Puca

Direttore Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno

Interventi

Dott.ssa Maria Rosaria Sarcina Presidente Fondazione Mauro Crocetta

M° Lamberto Lugli Compositore Conservatorio G. Rossini di Pesaro – Direttore Artistico

M° Andrea Talmelli Compositore, Presidente SIMC – Presidente Giuria

Saluto delle Autorità

“È RICCO” 1974 da “La miseria in tasca”

tratto dalla raccolta “VERSO L’ULTIMO APPRODO” di Mauro Crocetta

base d’ispirazione per le composizioni musicali

voce recitante Paolo R. Maria Aceti

Esecuzione delle composizioni finaliste con l’Orchestra d’archi degli studenti

del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro diretta dal M° Marco Severini

CONSEGNA “PREMIO CULTURA” 2022 A FRANCESCO GIORGINO

Giornalista e Professor of practice in Luiss

Intermezzo con l’ENSEMBLE CHITARRISTICO PICENO

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

Prestigiosa la giuria tecnica composta da:

M° Andrea Talmelli – Compositore, Presidente SIMC

M° Lamberto Lugli – Compositore Conservatorio G. Rossini Pesaro

M° Sonia Bo – Compositrice Conservatorio Giuseppe Verdi Milano

M° Giuliano Di Giuseppe – Compositore Conservatorio L. D’Annunzio Pescara

e Istituto G. Spontini Ascoli Piceno

Prof. Gianpaolo Salbego Editore -Edizioni Musicali Agenda Bologna

I numerosibrani musicali pervenuti alla Fondazione Mauro Crocetta sono stati valutati in anonimato e scrupolosamente da ciascun giurato.

Per la classifica finale, ai componenti della Giuria, si aggiunge il giudizio di due membri della Fondazione Mauro Crocetta: Prof. StefanoPapetti –Direttore Comitato Scientifico;Dr. Maria Rosaria Sarcina –Presidente.

I PREMI per i tre finalisti comprendono un attestato di merito, la pubblicazione della Rassegna con le composizioni finaliste a cura della Fondazione Mauro Crocetta, registrazione audio dei brani.

Inoltre verrà loro assegnato un contributo,che riconosce il merito personale.

La composizione vincitrice sarà editata da Agenda S.N.C. edizioni Musicali di Bologna.

Infine, verrà commissionato al vincitore del Primo Premio un brano di Musica da Camera che sarà eseguito a cura dell’Accademia Erard nella programmazione della stagione musicale 2022/2023

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al Caffè Meletti tornano i Caffè Letterari

Articolo Successivo

Castorano si prepara a raccontare Pinocchio. Dal 23 al 30 settembre, il Festival Fàvolà