Sabato si inaugura la nuova Cittadella delle attività produttive di Pescara del Tronto

ARQUATA DEL TRONTO – Ospiterà un bar, un ristorante, un tabaccaio, un negozio di alimentari e una macelleria la “Cittadella delle attività produttive” realizzata in prossimità dell’area Sae di Pescara del Tronto grazie alla sinergia tra istituzioni – Comune di Arquata del Tronto, Regione Marche, Camera di Commercio di Ascoli Piceno,  partner importanti come Cna e Croce Rossa Italiana e con il contributo di Pirelli e Cassa Sovvenzioni e Risparmio. La struttura accoglierà anche un consorzio che opera nel settore agroalimentare, un punto di servizi della Cna Picena e un presidio permanente della Croce Rossa.

Il taglio del nastro è previsto per il prossimo 28 aprile alle ore 11 alla presenza delle istituzioni e delle autorità civili e militari. Un segnale importante per il rilancio dell’economia della zona e per la rinascita generale della comunità. La presenza di attività commerciali e artigianali in un territorio così violentemente colpito dal sisma è fondamentale, non soltanto per garantire alle famiglie la possibilità di approvvigionarsi di beni essenziali, ma anche perché questi luoghi diventano spesso punti di incontro, spazi nei quali prova lentamente a rinsaldarsi il legame sociale che l’esodo a cui è stata costretta la popolazione ha duramente scalfito.

“Quella del 28 aprile è per noi è una giornata importante – dichiara  Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto – perché in questo giorno tornano a vivere quelle realtà commerciali che hanno scritto la storia dell’economia di questo territorio. È inoltre un altro passo che si compie nel lungo percorso verso il ritorno alla normalità e alla quotidianità. L’inaugurazione della “Cittadella delle attività produttive” è un altro tassello del grande puzzle della speranza che ad Arquata si continua a comporre dopo la realizzazione della scuola, il rientro di gran parte della popolazione nelle Sae e l’apertura della fabbrica Tod’s”.  Sono molto soddisfatto di questa sinergia pubblico privato che ha prodotto la costruzione di questa Cittadella che aiuta a ricreare il tessuto sociale. Un segno concreto della volontà di rinascita che questo territorio manifesta con il riavvio delle attività economiche e dei servizi alla popolazione” commenta il presidente delle Marche, Luca Ceriscioli.

La Cna di Ascoli, completata l’azione di regia del progetto – commentano Luigi Passaretti e Francesco Balloni, presidente territoriale e direttore generale dell’Associazione –  esprime soddisfazione e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a far diventare realtà un sogno. Impegno e solidarietà che hanno coinvolto l’Italia. Da Pirelli (con una raccolta di fondi fra i dipendenti e una donazione dell’azienda), alla C.S.R. (Cassa di Sovvenzioni e Risparmio tra il Personale della Banca d’Italia) e alla Croce Rossa Italiana. Quindi Regione Marche e Comune di Arquata, per l’urbanizzazione. I lavori sono stati seguiti costantemente dalla Cna Picena. Il tutto finalizzato a far sì che un piccolo ma significativo numero di imprese artigiane e commerciali potessero ripartire in una struttura provvisoria ma di eccellenza per qualità del progetto e sostenibilità. La Cittadella sarà per la comunità di riferimento un piccolo centro commerciale, produttivo e di servizi e per la realizzazione della struttura sono stati utilizzati materiali a basso impatto ambientale. Inoltre l’efficienza energetica è garantita da una pannellatura all’avanguardia, mentre il legno garantirà il massimo della resistenza possibile da un punto di vista antisismico”.

La Cittadella delle Attività produttive di Arquata del Tronto” – dichiara il Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca – “è una delle tappe fondamentali di un cammino condiviso che ci vede al fianco delle popolazioni colpite dal sisma sin dai primi istanti. Una vicinanza concreta e ininterrotta resa possibile grazie all’impegno dei tanti volontari sul territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Comunanza nasce la prima nuova attività dopo il sisma

Articolo Successivo

Fidimpresa Cna, le piccole imprese del Piceno incrementano il fatturato ma ricevono meno credito