San Benedetto, al via il corso di autodifesa per uomini e donne

SAN BENEDETTO – Il Comune di San Benedetto presenta il primo corso di Autodifesa.

Possono accedere maschi e femmine di qualsiasi età, intenzionati a contrastare lo stato di fragilità fisica e psicologica. Particolare attenzione sarà rivolta alle vittime di bullismo.

L’iniziativa è effettuata in collaborazione con KMA (Krav Maga Academy®), un’eccellenza italiana per i corsi di difesa, che opera in Italia e all’estero (Israele, Russia, Somalia).

“KMA opera con applicazioni sia Civili che Professionali ” commenta Matteo Paolini responsabile KMA per la Provincia di Ascoli  e  Regione Abruzzo”A stretto contatto con Forze dell’Ordine e comandi militari per la formazione di reparti antiterrorismo. Si occupa inoltre della formazione del personale impiegato nella protezione di diplomatici dell’ONU, agenzie di sicurezza private, compagnie Aeree ed anche civili”.

“E’ un corso cui tengo particolarmente” commenta l’Assessore Antonella Baiocchi ”L’apertura sia alle femmine che ai maschi non è per nulla scontata ed ha un valore simbolico che mi aiuta a  contrastare  un concetto deleterio che intralcia l’individuazione della vera matrice alla base della violenza, ovvero il radicato pregiudizio che tende a vedere la violenza prerogativa del maschio e la dolcezza prerogativa della femmina. Soffermarsi su certe caratteristiche del carnefice,  rischia di portare fuori strada nell’individuazione della vera matrice della violenza”.

L’originale angolazione che sta divulgando l’amministrazione Piunti, vede nell’Analfabetismo Psicologico/Relazionale il vero Killer responsabile delle violenze che si consumano dentro e fuori le mura domestiche. Tra le gravose conseguenze questo Analfabetismo porterebbe alla “Gestione Dicotomica delle Divergenze”, che si basa sulla presunzione  di credere di sapere dove sia “la verità assoluta”: convinzione che impedirebbe il reciproco rispetto inducendo a rifiutare/tagliare tutto ciò che diverge da questa verità . “Andando oltre la statistica” continua l’Assessore Baiocchi “Questa angolazione suggerisce che chiunque rischia di trovarsi nel ruolo di carnefice e/o di vittima: e questo è particolarmente evidente nel bullismo”.

Il corso di Autodifesa è aperto a tutti, è gratuito e si terrà per 5 sabati consecutivi, con inizio sabato 25 gennaio.  Si effettuerà presso la palestra Eagles, in corso Mazzini 264. Ci si può prenotare telefonando al 3387578335.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Biologico, la carta dei valori al centro di un incontro

Articolo Successivo

Festeggiare il nuovo anno nel segno dell'inclusione. Torna il "Capodanno di tutti"