San Benedetto, in Comune il primo termoscanner con riconoscimento facciale

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Municipio di viale De Gasperi da oggi si è dotato del primo termoscanner digitale con riconoscimento facciale. Il dispositivo è uno dei dieci acquistati dal Comune di San Benedetto del Tronto, per aumentare la sicurezza negli uffici comunali. Le apparecchiature saranno installate agli ingressi degli edifici pubblici a cui ha accesso utenza esterna.

A San Benedetto attivo un nuovo strumento per garantire la sicurezza dei dipendenti comunali e dei cittadini che hanno necessità di accedere agli uffici pubblici. Il dispositivo rileva automaticamente la temperatura corporea e grazie al riconoscimento facciale, è in grado di stabilire se la persona indossa la mascherina e quindi aprire la porta d’ingresso. In caso di irregolarità, come quella della mascherina non indossata correttamente, la porta di ingresso non si apre.

In ottica di tenere percorsi separati per i visitatori, oltre agli ingressi, particolare attenzione viene predisposta anche alle vie di uscita. Proprio per uscire dal palazzo comunale bisognerà necessariamente utilizzare l’ingresso est nelle adiacenze della sala consiliare.

A inaugurare e testare il dispositivo appena installato, il primo cittadino di San Benedetto «Stiamo vivendo un periodo difficile – spiega Piuntil’importante è garantire la massima sicurezza a tutti i livelli. Oltre alla misure di prevenzione e alle nuove apparecchiature dobbiamo renderci conto che molto dipende da noi, dai comportamenti individuali che adottiamo quotidianamente».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Positivo nella scuola di Arquata, plesso chiuso fino al 30 ottobre

Articolo Successivo

I bar e ristoranti temono per il loro futuro: "Sbagliato penalizzare un'intera categoria"