Sanità, il comitato: «L’ospedale di comunità? Mantenendo quelli esistenti»

sanità

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sanità. Il comitato Salviamo il Madonna del Soccorso propone: «L’ospedale di comunità? Possibile, ma solo mantenendo quelli esistenti».

«Da più politici – dice Nicola Baiocchi – è stata sottolineata l’importanza di un ospedale di comunità. Allora noi proponiamo di realizzare l’ospedale baricentrico a Pagliare, che servirebbe circa 46mila abitanti. Consentirebbe dimissioni protette e terapie riabilitative oltre a posti di Rsa. Il Balduzzi dice che potrebbe avere 15 o 20 posti letto, ma la Regione Marche ha già dato posti letto ad altri ospedali di comunità in deroga alla legge. Tutto questo, comunque, mantenendo i due ospedali ad Ascoli e San Benedetto».

In sottocommissione alla sanità non vengono né il direttore di Area Vasta 5 Cesare Milani né il direttore sanitario Diana Sansoni, ma avevano già avvisato il comune un giorno prima. La riunione comunque non viene rinviata: in Viale De Gasperi vengono, in vece degli invitati ufficiali, le dottoresse Ilaria Pellegrini e Maria Teresa Nespeca. Ma subito esplode la polemica. «Questa è una grave mancanza da parte dell’organo istituzionale – dice il consigliere Marco Curzi – era necessario avvertire i consiglieri comunali e i quartieri. I professionisti venuti oggi, pur validissimi, non possono darci le dovute risposte per una questione di competenze. Questa commissione non può trasformarsi in una passerella politica». A rispondere è direttamente il sindaco Pasqualino Piunti. «Non ho gradito il fatto che il dottor Milani abbia avvisato all’ultimo momento – dice il primo cittadino – ma penso che si debbano sfruttare tutte le occasioni per fare chiarimenti su argomenti tanto scottanti. Inviteremo nuovamente il direttore di Area Vasta 5 perché è giusto confrontarsi anche con lui».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Piazza S. Agostino, sale con la macchina sul sagrato e lo danneggia

Articolo Successivo

Arquata, l'Anas a lavoro per ripristinare la circolazione a Trisungo