Sfuma il sogno dell'Italia, ma Riccardo Orsolini è nella storia

Riccardo Orsolini nella storia, ma sfuma il sogno dell’Italia. 

Gli azzurrini cadono 3-1 contro l’Inghilterra e non riescono a centrare la prima storica finale per l’Italia in un Mondiale Under 20. Riccardo Orsolini è però nella storia: il gol che illude l’Italia è il quinto personale nella manifestazione, nessun azzurro era mai riuscito in una simile impresa nel Mondiale di categoria (Graziano Pellé si era fermato a 4). 

Pronti via e l’Italia è in vantaggio: Mandragora serve Favilli, l’attaccante si libera con una finta e serve Orsolini che col piattone centra il record e porta l’Italia sull’1-0. Ancora Orsolini pericoloso al 14′, stavolta però il tentativo è alto sulla traversa. Risponde l’Inghiltterra: i tentativi di Dowell e Cook sono sbilenchi, Solanke di testa invece fa la barba al palo a Zaccagno battuto. Ancora Solanke con un bolide dalla distanza mette alla prova Zaccagno, a riposo Italia avanti 1-0.

Nella ripresa parte l’assedio inglese: al 53′ magnifico assolo di Solanke, palla a lato di pochissimo dopo un bel tiro dal limite dell’area. Nell’Inghilterra entra Ojo che semina subito il panico: almeno tre nitide palle gol per l’attaccante del Liverpool, si salva l’Italia grazie a un attento Zaccagno. Al 61′ ancora Ojo pericolosissimo col mancino, Zaccagno salva il risultato con i piedi. Cinque minuti più tardi arriva però il meritato pari inglese, è Solanke a timbrare l’1-1. L’Italia accusa il colpo e l’Inghilterra ne approfitta: al 76′ pallone vagante all’interno dell’area azzurra, Lookman si piomba sulla sfera e fulmina Zaccagno. Il tecnico Evani prova il tutto per tutto: fuori Vitale e Scalera, dentro Vido e Bifulco. Ma all’88’ l’Inghilterra cala il sipario: destro dalla distanza di Solanke, Zaccagno non è impeccabile ed è 3-1. 

Dominio Inghilterra nel secondo tempo, I Tre Leoni affronteranno il Venezuela in finale. Per l’Italia il sogno sfuma sul più bello, gli azzurrini giocheranno contro l’Uruguay la finalina per il terzo posto. 

 

TABELLINO

ITALIA U20 (4-4-2): Zaccagno; Scalera (87′ Bifulco), Coppolaro, Romagna, Dimarco; Orsolini, Pessina, Mandragora, Vitale (78′ Vido); Favilli, Panico (69′ Ghiglione). All. Evani

INGHILTERRA U20 (4-3-3): Woodman; Kenny, Tomori, Clarke-Salter, Walker-Peters; Maitland-Niles, Cook, Dowell (54′ Ojo); Lookman, Solanke, Calvert-Lewin. All. Simpson

RETI: 2′ Orsolini (Ita), 66′ Solanke (Ing), 76′ Lookman (Ing), 88′ Solanke (Ing)

AMMONITI: Orsolini, Favilli, Vido, Mandragora (Ita);  Kenny (Ing)

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pallavolo, serie D: Mauro Mantovani nuovo allenatore della Libero Volley

Articolo Successivo

Inaugurato l'Happy Meal Sport Camp con Rosolino e mille bambini