Si è parlato di Appalti e PNRR con particolare riferimento ai profili Costituzionali

Si è svolta  la tavola rotonda organizzata dal Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita sul tema “Appalti e PNRR con particolare riferimento ai profili Costituzionali”.

L’evento formativo moderato dell’Avv. Roberta Di Marco, ha visto coinvolte le massime autorità locali con funzione di controllo e sicurezza sull’utilizzo dei fondi europei destinati al nostro territorio.

Dopo i saluti introduttivi del presidente del Club Avv. Stefano Orsini e del Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti che ha patrocinato l’iniziativa sono intervenuti l’Assessore regionale Andrea Maria Antonini che ha portato il saluto del presidente della Regione Marche Acquaroli, nonché i presidenti degli Ordini professionali di Avvocati, Ingegneri e Geometri.

La tavola rotonda ha potuto contare sulla partecipazione oltre che del Questore della Provincia di Ascoli Piceno Dott. Vincenzo Massimo Modeo che ha trattato il tema “Legalità e P.A.” di qualificati relatori tra cui il Dott. Maurizio Conoscenti che ha illustrato il tema “Cenni sul nuovo codice degli appalti” e del Segretario Generale del Comune di Ascoli Piceno Dott. Vincenzo Pecoraro che ha relazionato su “Trasparenza, efficacia ed efficienza della P.A. e art. 97 Cost.”.

Erano altresì presenti gli studenti del Liceo scientifico “Orsini” con la dirigente scolastica Prof.ssa Cinzia Pettinelli e gli studenti dell’Istituto “Mazzocchi-Umberto I” con il Preside Prof. Nazario D’Amato.

Il Presidente del Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita Avv. Stefano Orsini ha evidenziato che l’evento formativo – service fiore all’occhiello di questo anno sociale – dal taglio volutamente seminariale è stato realizzato in collaborazione con gli Ordini Professionali di Avvocati, Ingegneri, Architetti e Geometri i quali hanno accreditato l’evento ai fini della formazione continua, estremamente positiva anche la partecipazione degli Istituti scolastici superiori i cui presidi presenti in sala hanno saputo cogliere l’importanza delle tematiche trattate per le nuove generazioni in quanto vede la possibilità per gli studenti di incontrare direttamente il mondo delle professioni grazie alla concomitante presenza degli Ordini professionali.

Il Questore Dott. Vincenzo Massimo Modeo nella sua relazione ha escluso al momento la presenza nella nostra provincia della criminalità organizzata nei reati connessi alla gestione dei fondi Pnrr, specificando che i reati “sentinella” sono quelli cosiddetti intimidatori, ma anche legati al riciclaggio e alla turbativa d’asta. Sono tutti campanelli d’allarme, ma il Questore ha assicurato che al momento la Regione Marche e in particolare la Provincia di Ascoli Piceno non registra situazioni di particolare allarme, ma visti i tanti soldi in gioco con il Pnrr la guardia deve restare altissima, perché i soldi notoriamente attirano i malintenzionati.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I Consorzi Apistici delle Marche lanciano allarme sul miele Acacia

Articolo Successivo

Fnaarc - Confcommercio del Piceno, rinnovati i vertici direttivi per il quinquennio 2023-2028