Si inaugura la mostra con le immagini dei sopralluoghi della Polizia scientifica

ASCOLI PICENO  – E’ in partenza “FRAMMENTI di STORIA L’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica che si terrà ad Ascoli dal 9 al 12 febbraio 2019 a Palazzo San Filippo sede della Prefettura.

La mostra fotografica Frammenti di Storia, l’Italia attraverso le impronte, le immagini, e i sopralluoghi della Polizia Scientifica racconta alcuni dei momenti salienti che hanno caratterizzato il lavoro di chi, da sempre, è in prima linea per mettere in campo le tecnologie più avanzate al servizio dell’ordine e della sicurezza pubblica. Si tratta del primo evento di questo tipo, dedicato finalmente ai valori e alla storia ultracentenaria  della Polizia Scientifica.

A partire dai primi del Novecento, una delle principali attività d’intervento è stata quella di cristallizzare la scena del crimine. E qui, quasi allo stesso modo, con questa mostra si è scelto di puntare su documenti e fotografie per fermare per sempre il tempo su alcuni momenti più drammatici dell’Italia degli ultimi decenni.

L’arresto di Sandro Pertini, l’omicidio Matteotti, il mostro di Firenze , le stragi di mafia  e quelle dell’eversione nera a livello nazionale e l’omicidio Colacioppo, l’uccisione di Valerio Viccei, lo scontro tra i tornado, il terremoto a livello provinciale  rappresentano solo alcuni dei frammenti di storia scelti: un’occasione irripetibile per guardarsi allo specchio e confrontarsi con il passato, ma anche con il futuro che ci aspetta.

La mostra sarà inaugurata il giorno 9 febbraio alle ore 11.00 presso Palazzo San Filippo sede della Prefettura. Il percorso inizierà all’ingresso della Prefettura e si snoderà lungo la scalinata interna fino al 2° piano piano di rappresentanza della Prefettura ove in una delle stanze verrà ricostruita una scena del crimine a cura della Polizia Scientifica.

L’apertura gratuita al pubblico seguirà i seguenti orari: 09 febbraio 2019: dalle ore 15.00 alle ore 19.00 10 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; 11 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; 12 febbraio : dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Venarotta il Quake Lab, un laboratorio avanzato per lo studio dei fenomeni sismici

Articolo Successivo

Poliziotti firmano al banchetto pro-Salvini. La Questura apre un'indagine