Sicurezza scolastica, la Provincia di Ascoli: “Da sempre una nostra priorità”

ASCOLI PICENO – Dopo l’attenzione rilanciata sulla sicurezza scolastica dal Blocco Studentesco, la Provincia di Ascoli Piceno interviene per chiarire la situazione.

“L’Amministrazione Provinciale, fin dall’inizio del mandato – si legge nella nota – ha considerato l’edilizia scolastica prioritaria con un impegno straordinario per il rafforzamento della sicurezza e il miglioramento funzionale degli edifici scolastici di propria competenza ed affrontando anche l’emergenza terremoto con la massima attenzione e sollecitudine. Con una spesa di oltre 700 mila euro sono state ristabilite le condizioni ante-sisma di tutti gli istituti superiori con attività di ripristino e di riparazione danni e si è inoltre provveduto subito ad attivare le verifiche di vulnerabilità sismica, mai intraprese dalle amministrazioni precedenti, per individuare eventuali criticità e rafforzare ulteriormente la sicurezza e la serenità degli studenti e di tutto il personale docente e non docente che opera nel mondo della scuola”.

Nonostante una situazione economica estremamente precaria – continua la nota provinciale – sono state infatti avviate, a partire da fine 2016 e per tutto il 2017, le verifiche di vulnerabilità sismica di 9 scuole del territorio stanziando 230 mila euro di risorse del bilancio provinciale. Già a fine novembre, il Servizio Edilizia Scolastica della Provincia sarà in possesso dei risultati dei primi 5 monitoraggi eseguiti e, a gennaio prossimo, saranno completate tutte le verifiche programmate. Inoltre la Provincia entro il 2018 prevederà a reperire le risorse per completare le verifiche di vulnerabilità sismica in tutti gli edifici scolastici di competenza. Da evidenziare inoltre che, con un finanziamento ministeriale di 126 mila euro è stata eseguita una verifica sui solai in 12 istituti superiori di Ascoli e San Benedetto del Tronto mentre su altre 3 scuole si è interventi sui solai per 150 mila euro in modalità di somma urgenza”

“In base alle risultanze che emergeranno dall’attività di monitoraggio sulla vulnerabilità sismica, l’Amministrazione Provinciale si impegnerà a reperire le risorse presso la Regione Marche ed altri enti preposti per eseguire eventuali interventi di miglioramento o adeguamento sismico in stretta sinergia con i dirigenti scolastici e gli organi di rappresentanza del mondo della scuola. Per quanto concerne – conclude il comunicato – le problematiche di infiltrazioni verificatosi su alcuni spazi interni dell’Istituto Commerciale “Capriotti” di San Benedetto, la Provincia provvederà ad attuare a breve i dovuti interventi di manutenzione per eliminare ogni possibile criticità”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Donati 150 libri alla Biblioteca Comunale, frutto della campagna d'ascolto di Muzi

Articolo Successivo

Una tassa sulle manifestazioni in piazza con scopo di lucro