Successo a Verona e Mantova per “Le Fate dei Sibillini”

ASCOLI PICENO – Il 1 e 2 luglio  si è tenuto a Verona e Mantova l’evento flash mob“Fate dei Sibillini”, un progetto di marketing non convenzionale che sta promuovendo la provincia picena sulla rete partendo da questi due eventi nati grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio, Piceno Promozione, Confindustria e la “Compagnia dei Folli”. Un momento di aggregazione e di attenzione restituito anche dai numeri della video performance  con 195.000 gli utenti che hanno visualizzato il video in pochi giorni – che è stata resa virale su Facebook con un’operazione di storytelling digitale.

Dobbiamo essere attivissimi sul mondo della promozione turistica” dice il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini,Questa iniziativa usa un linguaggio moderno e  innovativo. Alcune aziende locali hanno aiutato l’iniziativa nel nord. Puntiamo tutto sui giovani imprenditori e collaborare per unire e non dividere”, mentre il presidente di Piceno Promozione Rolando Rosetti aggiunge che “Insieme al progetto di Sereno Variabile, con questo tentativo volevamo rischiare e grazie a dei professionisti abbiamo messo in atto questo progetto di flash mob. Il tutto è costato 20mila euro con un costo-contatto davvero basso”.

Matteo  Di Sabatino, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Marche ricorda che “Il progetto  nasce dalla esigenze delle imprese ed è stato tramutato in azione. Era importante tornare a confrontarsi con i mercati e far conoscere al mondo quanto abbiamo ancora di buono. La Camera di Commercio ha dimostrato coraggio nello sposare un azione nuova e innovativa e sarà l’inizio,di un nuovo percorso”. Letizia Bellabarba, dell’agenzia Dieci Nodi parla dello sviluppo del flash mob:  “Abbiamo coinvolto la compagnia dei folli, che ha messo in campo la performance. Il video è disponibile sia su Facebook che su YouTube. È stata un attività che ha richiesto un ampia area. La videoanimazione è stata proiettata su un telo di 18 metri con un videomapping. Gli attori hanno rappresentato le stagioni e la Sibilla.  È stata realizzata una campagna Facebook con 130mila visualizzazioni con numeri ancora in aumento. È stato tessuta una rete di contatti che ci ha aperto altre eventualità future”

 

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