Svelato il programma della seconda edizione di Piceno Cinema Festival

Svelato oggi il ricco programma della seconda edizione del Piceno Cinema Festival, rassegna cinematografica itinerante che prenderà il via a San Benedetto del Tronto per poi toccare Ripatransone, Offida, Monsampolo del Tronto. Acquaviva Picena, Appignano del Tronto e Ascoli, dove il 9 dicembre si svolgerà la serata conclusiva.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Gli Oscenici in collaborazione con l’Accademia Aifas. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti: Antonio Spazzafumo, sindaco di San Benedetto del Tronto, Marco Trionfante, direttore artistico del Festival, Marianna Spaccasassi, assessore alla cultura di Acquaviva Picena; Gianni Silvestri, vice sindaco di Ascoli Piceno; il sindaco di Offida, Luigi Massa; Sara Moreschini, sindaco di Appignano del Tronto, Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto.

Nel corso della conferenza stampa, è stato proiettato in anteprima lo spot che accompagnerà il festival, dal titolo “La Bellezza che unisce, anche quando non te l’aspetti”, arricchito dalla voce della celebre doppiatrice Roberta Pellini e dalle musiche di Fabio D’Onofrio, David di Donatello 2022 per la colonna sonora nella sezione Short Film.

In concorso 23  pellicole, selezionate tra  110 lavori provenienti da ogni parte del mondo. I film partecipanti al concorso sono stati selezionati e votati dalla giuria tecnica, coordinata da Simone Danieli e Federico Maria Giani.  Tra i giurati anche gli studenti del Dams di Teramo, che assegneranno il premio UNITE 2023. Il pubblico che assisterà alle proiezioni, agli spettacoli e manifestazioni connesse, assegnerà il premio della giuria popolare mediante votazione online. Il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina, insignito lo scorso anno del David di Donatello alla carriera, è il presidente onorario di Giuria e sarà ospite alla serata del 28 ottobre  al teatro San Filippo Neri di San Benedetto e alla serata conclusiva del festival il 9 dicembre al teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno.

Unire territori e generi, fondere le 7 arti, dal teatro alla musica passando per la letteratura, il teatro, la poesia, la pittura: questo l’obiettivo del Piceno Cinema Festival. La rassegna è sostenuta dai 7 comuni che ospiteranno le serate, Ministero della Cultura, Regione Marche, Marche Film Commission, Fondazione Carisap, e Bim Tronto. Quest’anno la sezione speciale sarà riservata all’inclusività, con il progetto Cinema inclusivo, realizzato in collaborazione con l’ANFFAS Grottammare APS e l’associazione Il Faro.

La rassegna prevede anche lezioni formative tramite i format Lesson on stage, Cinema da sfogliare e Ciak, in scena; con particolare attenzione alle scuole del territorio, coinvolte in stage e seminari con gli ospiti del festival. Partirà in concomitanza con la rassegna il progetto Formazione Fuori Classe, percorso di sceneggiatura con i ragazzi del Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto e del Liceo Licini-Orsini  di Ascoli Piceno.

Il festival dedicherà ampio spazio alla figura del grande Federico Fellini. A 30 anni dalla sua scomparsa anche il Piceno Cinema Festival intende omaggiare il geniale regista riminese.  In tutte e 7 le location sarà allestita una mostra fotografica dal titolo: I felliniani. L’esposizione sarà arricchita da alcuni bozzetti e foto inedite scattate da Giuseppe Di Caro, curatore della mostra. Saranno, inoltre, dedicate due serate alle opere felliniane, in compagnia di Gianfranco Angelucci, assistente regista di Federico Fellini in numerose produzioni del Maestro e di Alvaro Vitali, che recitò sotto la direzione di Fellini in Amarcord, Roma, Fellini Satyrycon e I clown.

Numerosi gli ospiti d’eccezione della rassegna: Giuseppe Piccioni, Stefano Reali, Massimo Cappelli, Mauro John Capece, Fortunato Cerlino, Lorenzo Flaherty, Randall Paul, Corinna Coroneo, Fiorella Franco, Romolo Bianco, Chiara Conti, Giorgio Borghetti, Alvaro Vitali, Gianfranco Angelucci, Ignazio Senatore. Lello Marangio, Giovanni Esposito, Pasquale De Cristofaro, Gabriella Germani, Fabio D’Onofrio, Gloria Conti.

Il programma completo del festival è su www.picenocinemafestival.it – link dello spot: https://www.youtube.com/watch?v=8D8CPX7n2bo&ab_channel=PicenoCinemaFestival

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascolinscena 2023-2024: al teatro PalaFolli la XVI Edizione della rassegna di commedie

Articolo Successivo

Domani l'ultimo appuntamento di "Nuovi spazi musicali"