Terremoto, al via le misure di contrasto alla povertà per le popolazioni colpite

ASCOLI PICENO – Al via misure di contrasto alla povertà per la popolazione colpita dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. Potranno essere presentate le domande per poter beneficiare del SIA Aree Sisma, il sostegno economico erogato in favore delle famiglie in condizioni economiche disagiate e residenti in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017.

Una misura assistenziale – introdotta con Decreto interministeriale del 26 luglio 2017 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 190 del 16 agosto 2017 – che prevede condizioni più agevoli di accesso al Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) – riservato ai nuclei familiari con Isee inferiore a 3mila euro e in particolari condizioni di bisogno – alle persone residenti nei comuni del cosiddetto cratere da almeno due anni al momento degli eventi sismici.A differenza del SIA ordinario però, il SIA Aree Sisma sarà riconosciuto sulla base del solo Isee e con una soglia doppia rispetto al resto del Paese, pari cioè a 6mila euro. Il beneficio economico, invece, resta invariato: cambia a seconda del numero di componenti il nucleo familiare, fino ad un massimo di 400 euro mensili per nuclei di 5 o più persone, incrementati di 80 euro in caso di genitore solo.

I cittadini potranno presentare la domanda per l’accesso al SIA Aree Sisma entro e non oltre il 31 ottobre 2017. La domanda per l’accesso, come nel caso del SIA in via ordinaria, va presentata presso il Comune di Residenza o Ambito Territoriale, in caso di gestione associata dei servizi, oppure attraverso ulteriori modalità eventualmente individuate da ciascun Comune.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sprofonda nell'oscurità la fontana del Giardino dei Bambini

Articolo Successivo

Da oggi a venerdì una Summer School sul patrimonio culturale colpito dal sisma