Via Carducci: continuano gli investimenti della CIIP per evitare l’allagamento in Riviera


SAN BENEDETTO DEL TRONTO − Il Comune di San Benedetto del Tronto ha comunicato che per consentire alla ditta appaltatrice dei lavori per conto della CIIP di eseguire ispezioni delle condotte, la Polizia Municipale ha disposto per l’intera giornata di giovedì 17 settembre il divieto di circolazione e di sosta lungo tutta via Carducci, dalla Statale fino al Pontino Lungo. L’ispezione è propedeutica all’inizio dei lavori veri e propri di rifacimento della rete idrica e fognaria che si protrarranno per diversi mesi (l’organizzazione del cantiere, che procederà a stralci, è in fase di definizione).

Si partirà quindi con la mappatura dei sottoservizi, un passaggio cruciale per evitare di danneggiare le varie utenze poste nel sottosuolo.

«L’intervento di via Carducci − afferma l’ingegner Giulio Felicetti (CIIP) − rappresenta uno dei cantieri che l’ex consorzio idrico ha in Riviera. E’ uno dei tanti lavori che abbiamo fatto e faremo per combattere l’annoso problema dell’allagamento urbano. Stiamo investendo molto in Riviera. Un piano partito da (quasi) dieci anni. Nello specifico di via Carducci: l’obiettivo è quello di dividere la raccolta delle acque nere con quelle bianche. Attualmente non c’è questa divisione, quindi nei giorni in cui la pioggia cade in maniera più copiosa, non si riesce a convogliarla e far defluire. Abbiamo stimato (e richiesto) la durata presunta del cantiere in trecento giorni. Vogliamo arrecare il minor disagio possibile al traffico urbano ed ai cittadini, perciò verrà portato avanti con più stralci; col rifacimento del manto stradale a lavori ultimati.»

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un «villaggio natalizio in centro», Olivieri lancia l'idea

Articolo Successivo

ZTL, dal 18 ottobre scattano le sanzioni. Piunti: “Siamo in fase di rodaggio”