ZTL, dal 18 ottobre scattano le sanzioni. Piunti: “Siamo in fase di rodaggio”


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Un mese sperimentale, tra un mese scatteranno le multe: dal 18 ottobre, dopo la festa del patrono. Sarà un mese di rodaggio, che la legge definisce come di pre esercizio. Le multe possono essere elevate solo dalle pattuglie, non contano le foto. Ma non è nostra intenzione mettere in difficoltà i residenti” spiega il primo cittadino Pasqualino Piunti.

Il 12 settembre è terminato il periodo di sospensione, legato all’emergenza epidemiologica, della Zona a Traffico Limitato nel Paese alto di San Benedetto. La zona ha un’unica strada di accesso in Via S. Voltattorni e due vie di uscita (via Forte e Via del Consolato). Dal 13 settembre è tornato dunque il divieto di transito dalle 19 alle 7 del giorno successivo per tutti i veicoli a motore non autorizzati.

In ogni caso, come avvenne nella fase del primo avvio, ci sarà un periodo di pre-esercizio, come prescrive la norma, per testare l’impianto, che durerà fino al 18 ottobre. Fino a quella data, il sistema registrerà le targhe dei mezzi in ingresso ma senza che ciò dia origine a sanzioni per chi entra senza autorizzazione. Le contravvenzioni, in questa fase, potranno essere elevate solo dal personale della Polizia Municipale con contestazione diretta al trasgressore.

Le strade interessate dal divieto di circolazione sono quelle presenti all’interno del Centro storico della Città denominato “Vecchio Incasato”, individuato con Delibera di G.C. n. 110 del 03.07.2015 nell’area delimitata a sud ed a ovest da Via Fileni, a est da via Forte-Via dei Bastioni e a nord dal Parco “Saffi”.
Nel dettaglio: Via S. Voltattorni; Via Del Tesoro; Via T. Tasso; Via L. Ariosto; Via Porta Antica; Piazza Dante; Via G. Cavalcanti; Via D. Anelli; Piazza G. Sacconi; Via Forte; Via Dei Bastioni; Via Dei Neroni; Via G. Rossini; Via Muto; Piazza B. Piacentini; Via Firenze; Vicolo Firenze; Via Orefici; Via Del Consolato.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Via Carducci: continuano gli investimenti della CIIP per evitare l'allagamento in Riviera

Articolo Successivo

Coronavirus, a Roccafluvione 15 positivi. A Folignano contagiato un parroco