Vivarini: “Esordio shock” Lovato: “Atteggiamento timoroso”

ASCOLI PICENO – Al termine del match tra Ascoli e Viterbese sono stati il dg Lovato e mister Vivarini a parlare in sala stampa.

“Un esordio shock ed inaspettato – ha dichiarato il tecnico Vivarini-. Avevamo lavorato su alcuni aspetti completamente diversi rispetto a quelli visti oggi. Non abbiamo accorciato sugli avversari e non abbiamo cercato il fraseggio. Siamo scesi in campo come se non avessimo svolto il lavoro in ritiro, poi i primi 15′ della ripresa si è visto qualcosina in più. Dobbiamo avere la capacità e la tranquillità di giocare palla a terra. I neo entrati hanno avuto un buon approccio. Mi dispiace troppo per questo pesante risultato. Dobbiamo prendere le cose positive della partita, questa gara ci permetterà di ragionare meglio sul proseguo del lavoro. Scusanti dell’aspetto fisico o sul campo non nè voglio sapere. Abbiamo bisogno di partite come queste per capire di che pasta siamo fatta. La rosa ampia? E’ un problema che conosco. Ascoli deve essere competitiva e la tifoseria merita giocatori importanti. Sui due nuovi arrivi (Zebli e Ngombo, ndr) posso dire che si trattano di giocatori sostanziosi in campo. Cambio di modulo? Il progetto iniziale è nato dal progetto dello scorso anno con i giocatori che erano più propensi a questo assetto tattico. Aldilà di tutto oggi mi ha dato fastidio vedere giocare la Viterbese e non l’Ascoli”.

“E’ stata una partita molto diversa da quella che ci aspettavamo. I segnali che avevamo avuto durante il ritiro non erano questi – ha esordito il dg bianconero – e mi riferisco all’aspetto dell’atteggiamento troppo timoroso. Ascoli e il Del Duca sono uno stadio dove devi avere personalità, ed oggi questa caratteristica è mancata. Sapevamo che potesse essere una partita rischiosa essendo ancora all’inizio di un cammino lungo e speriamo importante. Non avevamo ancora affrontato test importanti, dopo due test con squadre dilettantistiche ma fatto sta che non ci aspettavamo questa prestazione. Ci servirà per capire i nostri punti deboli. Ci tengo a comunicare un messaggio del patron Pulcinelli che ha voluto ringraziare tutta la tifoseria per l’apporto importante conferito anche in questa partita. Mercato? Siamo soddisfatti per quello fatto sino ad oggi, sicuramente il nostro mercato non è finito ma è condizionato dalla condizione dei giocatori in uscita. Abbiamo trovato squadre praticamente a tutti – ha concluso Lovato – ma ancora qualche giocatore che non fa parte del progetto tecnico fa resistenza e rischierebbe di restare. Il campo? Non credo abbia influito sulla gara. Ci vorrà ancora almeno 20 giorni per tornare ad una situazione almeno normale”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli ko, la Viterbese passa al "Del Duca"

Articolo Successivo

Coppa Italia, la Samb eliminata dallo Spezia