50 adesioni al progetto ABC di Grottammare per ridurre i rifiuti

tutela_ambiente

Soddisfazione per il riscontro ottenuto al progetto ABC di Grottammare, in quanto le adesioni al progetto sono risultato oltre 50.
Durante la sua presentazione pubblica avvenuta lo scorso giugno, il programma ha ottenuto i riconoscimenti di Zero Waste Europe, Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 , il Nobel alternativo per l’ambiente.
Il progetto ABC di Grottammare nasce con l’obiettivo di migliorare l’ambiente e ridurre lo spreco di risorse preziose.
Ambiente Bene Comune (abbreviato ABC) vuole sensibilizzare i cittadini e valorizzare il principio per cui al fine di tutelare la natura che ci circonda è necessario l’impegno di tutti: amministrazione, imprese e cittadini.
Dopo la conferenza dello scorso marzo, nei mesi successivi sono stati avviati i tavoli di lavoro con gli esercenti per perfezionare le buone pratiche che ogni attività si impegnava a svolgere.
L’amministrazione comunale intendeva mettere insieme gli attori che contribuiscono a formare l’Ambiente in cui viviamo, per restituire questo Bene alla collettività che si riconosce nel suo Comune, inteso come luogo di condivisione del vivere insieme.
Il progetto è nato grazie alla collaborazione di Marche Rifiuti Zero e il comune di Grottammare.
Lo stesso prevede l’utilizzo di packaging sostenibili, biodegradabili, riutilizzabili, riducendo i costi di smaltimento e i rischi per l’ambiente e la salute.
Le attività commerciali hanno partecipato al programma mediante la stipula di protocollo d’intesa tra il Comune e i titolari delle attività.
Gli stessi si sono impegnati a porre in essere azioni mirate a ridurre lo smaltimento dei rifiuti e salvaguardare l’ambiente.
Azioni che verranno premiate lunedì prossimo, ore 21, dove in occasione di un Tavolo di Lavoro riepilogativo degli obiettivi raggiunti, verranno rilasciati gli attestati di merito.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aperti i termini per l'accesso al reddito di civiltà

Articolo Successivo

Ripatransone: risultato del convegno sulla tutela del suolo e l’agricoltura nelle Marche