Ad Ascoli arriva il “Futuro memoria festival”

ASCOLI – Un Festival tutto nuovo per i nuovi tempi che viviamo. È con questo spirito che arriva il Futuro Memoria Festival (FTM) ‘Ascoli sulla scena del tempo’ si è presentato alla stampa e alle Istituzioni che in questi mesi ne hanno fortemente sostenuto la realizzazione e che si terrà ad Ascoli da giovedì 24 a domenica 27 settembre.

Il  Festival è sostenuto e promosso dal Comune di Ascoli con il contributo della Regione Marche, organizzato dall’Associazione Culturale La parola che non muore in collaborazione con la libreria Rinascita.

Evidenziato il ruolo strategico già assunto dal Festival come trampolino di lancio e sostegno alla candidatura di Ascoli come Capitale Italiana della Cultura.

A presentare questo straordinario percorso tra spettacolo, attualità, scienza e cultura, animato da ospiti prestigiosi di ogni campo proprio i suoi ideatori e direttori artistici, Massimo Arcangeli e Gino Troli.

L’Italia centrale unita per la prima volta in un unico progetto di rete centrato sulla cultura Nel campo degli eventi culturali, l’importanza di una solida governance e di un’altrettanto concreta capacità di creare un vasto network territoriale di operatori culturali è stata sicuramente compresa molto più al nord che al centro e al sud Italia In questi frangenti e anche in futuro, la cultura richiede invece un forte connubio con adeguate capacità di management e programmazione.

I direttori di Futuro Memoria Festival, del Festival del Medioevo di Gubbio, della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, del Festival dell’Italiano di Siena e del costituendo Festival di Roma s’incontrano per una strategia comune, per un’alleanza culturale che sia in grado di produrre nuovi modi collettivi, partecipati e condivisi, di fare cultura.

Il lavoro nelle scuole con i giovani e per i giovani. Il PROGETTO SULLA COSTITUZIONE ha mosso i suoi passi dall’Art 21 “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è stato dapprima quello di sensibilizzare i giovani su temi civici importanti, ruotanti attorno alle corrispondenti parole (libertà, lavoro, diritti e doveri, ecc.) e poi di far loro stendere un nuovo articolo della Costituzione contenente almeno una di queste parole-guida.

Quattro personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura saranno insignite del Premio ‘Visioni ‘nel corso del Festival : il filologo e saggista Luciano Canfora, il regista Mario Martone, lo storico Franco Cardini e lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sabato torna TEDxAscoliPiceno con l'evento "CAMBIAmenti"

Articolo Successivo

"Mete Picene" torna in fiera: il Piceno all'Agri travel e al TTG