Al “Guastaferro” il miglior progetto nazionale KNX per le scuole

SAN BENEDETTO –  Altra soddisfazione per l’Istituto Professionale di Stato di San Benedetto. A Somma Lombardo (VA), si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori progetti di automazione per gli edifici in tecnologia KNX dell’ultimo biennio.

La giuria ha decretato il progetto della residenza sanitaria assistenziale presentato dall’Istituto sambenedettese il migliore a livello nazionale per la categoria scuole ed istituti tecnici. Erano presenti alcuni allievi del settore elettrico-elettronico che hanno realizzato il progetto  con il supporto di Franco Acciarri, per la parte elettrica e domotica e di Giovanni De Angelis per la parte architettonica.

Il progetto comprende una RSA ed una palestra con piscina e prevede soluzioni domotiche evolute per l’efficienza, il risparmio energetico e per l’automazione complessiva dell’edificio; sviluppate soluzioni KNX per la domotica assistenziale rivolta alle persone particolarmente fragili ospiti della residenza per anziani.

Il premio ha notevole importanza se si pensa che il protocollo KNX è lo standard mondiale della Home e Building Automation al quale aderiscono colossi come Siemens, Abb, Schneider, Bticino, Gewiss, solo per citarne alcuni.  Un altro  importante riconoscimento che conferma la validità ed attualità della offerta formativa dello storico istituto sambenedettese unitamente all’alto livello tecnico messo in campo.

Il “Knx” è lo standard mondiale per tutte le applicazioni di domotica come l’ illuminazione, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, sistemi di sicurezza, monitoraggio, allarmi, gestione di energia, misurazione, elettrodomestici, audio/video e molte altre applicazioni. In sintesi, un impianto KNX è costituito da sensori, attuatori, apparecchi di sistema e un mezzo trasmissivo  con impianto cablato TP1: cavo bus a due conduttori. Nato nel 1990,  è oggi uno standard diffuso in tutto il mondo e riconosciuto dalla maggior parte delle norme tecniche internazionali nel campo della home automation. La domotica sta prendendo sempre più piede nelle case e nelle abitazioni. Nelle Marche, uno dei pionieri del settore è stata la “Loccioni”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Castel di Lama, un convegno su “Lo spazio, il gioco e le relazioni nel sistema integrato di educazione e istruzione”

Articolo Successivo

Nasce un protocollo d'intesa per la salvaguardia del decoro urbano