Nasce un protocollo d’intesa per la salvaguardia del decoro urbano

ASCOLI – Nasce un protocollo d’intesa tra Arengo e Coordinamento antidegrado per Ascoli per  la tutela e la salvaguardia del decoro urbano della città.  Piera Seghetti ha ricevuto la delega in materia.

” Ascoli è un museo e l’ho sempre vissuta anche quando ero una mini guida, apprezzandone anche le singole pietre. Vederla deturpata e piena di scritte mi da fastidio: con il mio hobby della fotografia ho colto un aspetto diverso della città” dice Piera Seghetti, “Dobbiamo unirci e lavorare insieme per il bene e il decoro della città”.

“C’era la grande necessità di un tavolo di confronto permanente su questo tema, perché la lotta al degrado non può essere gestita da sola dall’Amministrazione» dice il Sindaco Marco Fioravanti “Crediamo che intervenendo immediatamente  sui vari problemi, la percezione del degrado diminuisce, ma bisogna diffondere ancora di più consapevolezza ed educazione civica, sopratutto nei più giovani. Abbiamo progetti anche per le nostre mura cittadine ed è importante avere una rete forte per essere delle sentinelle che valorizzino il rispetto civico” dice Fioravanti.

“Abbiamo cercato di essere vicini alle varie realtà cittadine , come fatto nel tavolo di contrasto alle povertà. Dopo le festività ci sarà un primo tavolo di confronto tra di noi per mettere nero su bianco le progettualità a favore della tutela della nostra città» ha evidenziato l’Assessore Massimiliano Brugni.

“Il Sindaco  sta dimostrando una sensibilità particolare sul tema e questo aspetto lo apprezziamo particolarmente” sottolinea Nazzareno Galanti, del Coordinamento Antidegrado per Ascoli, ” Uno degli aspetti che consideriamo più importanti è quello del costo zero per cercare di risolvere le situazioni che possono sembrare semplici che però danno fastidio al cittadino e al turista, come le locandine appiccicate sulle vetrine dei negozi abbandonati. I ragazzi devono capire l’importanza del nostro patrimonio storico e culturale, che va salvaguardato e tutelato ogni giorno”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al “Guastaferro” il miglior progetto nazionale KNX per le scuole

Articolo Successivo

Domani un convegno sui temi della domotica assistiva