Al via la nuova edizione di “Tasse? Ce le racconta il commercialista”

ASCOLI – Al via anche per quest’anno scolastico il progetto formativo “Tasse!!? Ce le racconta il commercialista”, iniziativa promossa dalla Prefettura  e dall’Ordine dei Commercialisti di Ascoli che si inserisce nel contesto della diffusione dei valori della legalità fiscale e che viene riproposta dopo l’interesse suscitato lo scorso anno. Il progetto è quello di creare uno strumento funzionale al percorso formativo dei giovanissimi studenti che li aiuti a conoscere le tasse e ad avere consapevolezza della loro importanza e del valore della legalità fiscale.

I commercialisti terranno una serie di conferenze per spiegare il sistema della fiscalità generale cui corrisponde l’obbligo delle Istituzioni di erogare servizi pubblici alla collettività nella prospettiva di fornire un contributo alla formazione di “cittadini responsabili”. L’iniziativa si pone l’obiettivo di contribuire a combattere l’evasione fiscale; il punto su cui si sviluppa l’intero lavoro è quello di diffondere la consapevolezza dei benefici che derivano dal pagare le tasse partendo dai cittadini più preziosi: i bambini.

Al progetto, hanno aderito l’Ufficio Scolastico regionale e provinciale, l’Agenzia delle Entrate ed i Sindaci dei Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Quest’anno, saranno interessate dall’iniziativa diverse classi delle scuole elementari di Grottammare, Castel di Lama, Monteprandone, Montalto , San Benedetto, Spinetoli, Roccafluvione, Venarotta, Acquasanta Terme e Arquata.

Come spiega il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Ascoli Carlo Cantalamessa, ” I bambini sono stati davvero entusiasti. Hanno fatto domande interessanti e anche esilaranti. Per noi è stata ed è un’esperienza davvero gratificante avendo visto la loro bellissima partecipazione” dice Cantalamessa, ” Lo scorso anno ci sono stati 1100 bambini e quest’anno arriveremo a 1200″

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il tour di Mete Picene per andare alla scoperta dei tesori del territorio

Articolo Successivo

Castel di Lama, un convegno su “Lo spazio, il gioco e le relazioni nel sistema integrato di educazione e istruzione”