Allarme Processionaria a Porto d'Ascoli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le larve della Processionaria stanno infestando l’area verde di via Rubicone, nel quartiere Ragnola di Porto d’Ascoli. I frequentatori del sito hanno segnalato la presenza del pericoloso insetto all’amministrazione comunale.

“Mi segnalano – racconta Stefano Muzi, presidente della commissione ambiente e lavori pubblici – che nell’area verde di Via Rubicone vi sono molti esemplari di Processionaria la quale, oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo anche per l’uomo e gli animali”.

“I peli urticanti dell’insetto – dice ancora Muzi – allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi, vi può scaturire una grave reazione allergica”. Il presidente di commissione ha avvisato i suoi amici di Facebook con un post.

Muzi ha quindi informato il settore aree verdi del Municipo di viale De Gasperi. Lunedì 6 marzo il personale addetto del Comune svolgerà un sopralluogo sul posto per le verifiche del caso e stabilire il tipo di intervento da effettuare, per rendere innocuo il bruco che rilascia pericolosi peli acuminosi. Questi, a contatto con il copro umano o con gli animali possono generare forme di allergia anche gravi.

Print Friendly, PDF & Email